la questione sanitaria

Ospedale di Menaggio, Asst Lariana ne studia il futuro: Orsenigo rinvia la sua mozione in Consiglio regionale

“L’Erba-Renaldi di Menaggio ha necessità di servizi puntuali per una zona con una conformazione territoriale particolare, complicata anche dal punto di vista dei collegamenti viabilistici e di dislocazione servizi", aveva spiegato il consigliere Dem

Ospedale di Menaggio, Asst Lariana ne studia il futuro: Orsenigo rinvia la sua mozione in Consiglio regionale
Pubblicato:

Nessuna discussione oggi in Consiglio regionale sull'ospedale di Menaggio: Angelo Orsenigo attende gli approfondimenti di Asst Lariana.

Ospedale di Menaggio, Asst Lariana ne studia il futuro

A margine del Consiglio regionale si sono riuniti oggi, martedì 5 marzo 2024, l’assessore a Università e Ricerca Alessandro Fermi e i consiglieri comaschi in Regione Lombardia Angelo Orsenigo (Pd), Gigliola Spelzini (Lega), Marisa Cesana (Lombardia Ideale - Fontana Presidente), Anna Dotti (FdI)e Sergio Gaddi (FI), per fare il punto sulla situazione dell’ospedale di Menaggio.

In questa occasione si è preso atto che il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, insediatosi all'inizio dell'anno nel Comasco, sta effettuando alcuni approfondimenti relativi al potenziamento dell’Erba-Renaldi, che saranno poi condivisi, in tempi brevi, con Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria, e poi sottoposti agli assessori Guido Bertolaso (che ne giorni scorsi è stato in Centro Lago per approfondire la questione con i sindaci del territorio) e Alessandro Fermi, ai consiglieri regionali del territorio e ai sindaci del distretto del Medio Lario.

Orsenigo rinvia la sua mozione in Consiglio regionale

Il consigliere Orsenigo ha quindi ritenuto opportuno di rinviare la trattazione della mozione che aveva presentato al Consiglio regionale, attendendo il termine del percorso di approfondimento e proposta, che ha come obiettivo il rafforzamento dei servizi dell’Erba-Renaldi, sia a livello ospedaliero sia territoriale.

“L’Erba-Renaldi di Menaggio ha necessità di servizi puntuali per una zona con una conformazione territoriale particolare, complicata anche dal punto di vista dei collegamenti viabilistici e di dislocazione servizi – dice Orsenigo -. Da anni mi faccio portavoce in Regione di queste istanze, ascoltando le richieste del territorio. È ora che queste necessità trovino una risposta, perché la situazione è urgente”.

Quello che Orsenigo vuole chiedere al Consiglio regionale lombardo è il ripristino del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, già attivo presso l’ospedale di Menaggio; la ripresa dell’attività di Terapia Intensiva; la garanzia che l’attività di Pronto Soccorso sia garantita 24h al giorno, attraverso la presenza di adeguato personale sanitario; il potenziamento del reparto di Medicina con l’aumento di posti letto disponibili; l’allocazione della risonanza magnetica, attraverso i relativi lavori edili di adeguamento della struttura; l’ampliamento dell’offerta degli ambulatori specialistici con un congruo aumento delle sedute mensili, così come declinato nella mozione 122 e, infine, la ripresa dell’erogazione di servizi domiciliari, del SERD, della Neuropsichiatria Infantile, presso la sede di via Diaz e lo snellimento delle modalità di accesso al Consultorio. Richieste da portare a compimento da parte della Giunta regionale entro maggio 2024.

Seguici sui nostri canali