Raccolta rifiuti Como si cambia musica: al via la sperimentazione con i nuovi orari
In città murata e viale Geno si espone la sera e raccoglie il mattino. Cambiamenti anche per gli altri quartieri cittadini.
Nuova puntata sul tema raccolta rifiuti Como. Come annunciato a seguito dell'incontro con Confesercenti, infatti, entro giugno prenderà il via la sperimentazione con i nuovi orari. Fin dal suo insediamento quasi un anno fa l'assessore all'Ecologia Simona Rossotti sta lavorando per trovare una soluzione al problema dell'aperitivo vista immondizia che affligge comaschi e turisti.
Raccolta rifiuti Como: stop all'aperitivo vista immondizia
In Commissione questo pomeriggio l'assessore Rossotti ha illustrato ai consiglieri di minoranza e maggioranza quali saranno i cambiamenti durante la sperimentazione. Sei mesi, presumibilmente da giugno a dicembre, in cui Aprica ritirerà in orari differenti i rifiuti della città.
"In questi mesi è stata fatta dagli uffici un'attività di analisi su criticità e punti di forza dell'attuale raccolta rifiuti in città. Il problema più grave è senza dubbio l'aperitivo vista immondizia. Una cosa che non può accadere in una città che vanta oltre 3milioni di presenze di turisti all'anno sul proprio territorio - ha spiegato Rossotti - Quindi serve una raccolta rifiuti 'per turisti'". Chiaro è che un modello preimpostato su come fare a risolvere il problema non esiste perché quello che funzionano in altre città potrebbe non funzionare a Como. Quindi la necessità della sperimentazione, in quello che rimane comunque un contesto positivo. "La nostra città sarà oggetto di studio in un workshop che si terrà prossimamente a Roma perché modello di dato positivo per la differenziata (72%)" ha sottolineato Simona Rossotti.
Patrizia Maesani, Simona Rossotti e Roberto Martinelli
Come cambiano esposizione e raccolta
A spiegare più dettagliatamente come cambieranno esposizione e raccolta a Como è il responsabile di Aprica Roberto Martinelli. "Ogni categoria di negoziante vorrebbe un orario di esposizione differente perché ad esempio le esigenze e gli orari di chiusura di un negozio di abbigliamento e di un ristorante sono ben diversi - ha spiegato Martinelli - A questi bisogna aggiungere i residenti. Abbiamo quindi deciso di dare proposte diverse durante la sperimentazione dividendo diversamente le zone di raccolta".
Viale Geno è stata infatti accorpata alla città murata con gli orari turistici con esposizione alla sera (dalle 22 alle 6) e ritiro alla mattina (dalle 6 alle 12). Quindi residenti e bar avranno il ritiro di organico, indifferenziata, plastica e vetro il martedì e indifferenziata, organico e carta il venerdì. Per gli altri negozi il ritiro della carta é previsto il martedì, il giovedì e il sabato dalle 19.15 mentre il martedì e il giovedì quello della plastica.
Per renderlo possibile cambieranno anche quelli in altri quartieri. Quindi Camerlata con Rebbio negli stessi giorni ma alla sera e Borgovico con Valduce sempre alla sera ma il lunedì è venerdi.