Sacchi dei rifiuti troppo trasparenti: è polemica sulla privacy dei cittadini
Il kit ecologico fornito dall’Amministrazione comunale di Appiano Gentile è davvero troppo trasparente tanto che chiunque, passando all’esterno di un’abitazione, potrebbe facilmente individuare il contenuto

La privacy dei cittadini finisce nel sacco.... della differenziata. Il kit ecologico fornito dall’Amministrazione comunale di Appiano Gentile è davvero troppo trasparente tanto che chiunque, passando all’esterno di un’abitazione, potrebbe facilmente individuare il contenuto.
La polemica
Una situazione comune a tanti altri paesi, almeno in linea teorica, se non fosse per una serie di fattori che hanno portato il vicesindaco Luigi Caldi a intervenire in prima persona per risolvere in maniera celere la problematica.
Il disagio colpisce, prevalentemente, quei cittadini che fanno uso del servizio di ritiro porta a porta dei pannolini e dei pannoloni. Il rifiuto, in questo caso, deve essere conferito in appositi sacchi di plastica semitrasparenti di colore blu che vengono ritirati a domicilio nella giornata di martedì, una volta alla settimana. Ed è qui il secondo elemento che ha portato il consigliere di minoranza Simona Cavalleri a sollevare la questione.
"I sacchi vengono portati via dal personale di “Econord” spesso a giornata inoltrata se non nel tardo pomeriggio, verso le 18 - esordisce Cavalleri - Va da sé che se rimangono fuori dalle abitazioni per tutto il giorno si creano situazioni poco piacevoli".
I sacchi, infatti, sono semitrasparenti per permettere agli operatori di individuare eventuali conferimenti errati.
"Certo, ma in questo modo chiunque, passando per strada, può vedere il contenuto e associarlo alla famiglia..."
L’intervista integrale sul Giornale di Olgiate da sabato 4 maggio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui