Sicurezza alla Città dei Balocchi: dopo il silenzio del Broletto, lo stop agli artisti di strada

Durante i giorni di maggiore afflusso di persone, saranno vietate le performance degli artisti di strada.

Sicurezza alla Città dei Balocchi: dopo il silenzio del Broletto, lo stop agli artisti di strada
Pubblicato:
Aggiornato:

In vista nel prossimo weekend e delle festività, si torna a parlare di sicurezza alla Città dei Balocchi. Nuovi provvedimenti arrivano dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Sicurezza alla Città dei Balocchi: niente artisti di strada nelle festività

Aveva dato scalpore la scelta della scorsa settimana di silenziare la torre parlante del Broletto per evitare la "calca" in piazza Duomo. A ridosso del Natale una ordinanza del Comune di Como vieta le esibizioni degli artisti di strada in alcune aree del centro storico della città. Ecco la comunicazione arrivata da Palazzo Cernezzi:

"Durante il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica è stato rilevato un afflusso straordinario di turisti e visitatori nelle strade del centro storico nei weekend del mese di dicembre che ha sollecitato una particolare attenzione verso le misure di sicurezza a tutela dell'incolumità degli interessati. Tenuto conto di quanto accertato dalle forze dell'ordine nei servizi di presidio nelle zone interessate dalla Città dei Balocchi, la presenza degli artisti di strada costituisce una fonte rischio per la gestione dei flussi di persone, ostruiti dagli assembramenti di quanti si fermano per assistere alle esibizioni, con il rischio di creare intralcio alle vie di fuga e/o variazioni imprevedibili al livello di sicurezza della Città dei Balocchi".

Quindi la decisione di vietare le esibizioni degli artisti attraverso un'ordinanza pubblicata sull'albo pretorio, completa di planimetria, nei giorni considerati di maggiore afflusso: 22-23-24-25-26-29-30-31 dicembre e 1-5-6 gennaio 2019. Pena una multa tra i 25 e i 500 euro.

Le vie interessate dal provvedimento sono: piazza Cavour, via Maestri Comacini, via Bianchi Giovini, piazza verdi, portici Plinio, piazza Duomo, via Pretorio, piazza Volta, via Vittorio Emanuele da Duomo fino a via Perti, via Cinque Giornate tratto da via Boldoni a piazza Duomo, via Boldoni da piazza Perretta a via Cinque Giornate, via Ballarini, via Macchi, piazza Grimoldi e piazza San Fedele.

LEGGI ANCHE: Anticipata alla mattina la Babbo Running

Seguici sui nostri canali