Cronaca
Mariano comense

Al Felice Villa aperto oggi il reparto di riabilitazione per Covid-19

Oggi sono arrivati anche i primi sei pazienti dal Sant'Anna.

Al Felice Villa aperto oggi il reparto di riabilitazione per Covid-19
Cronaca Marianese, 14 Aprile 2020 ore 17:34

Ha aperto oggi, con il trasferimento dall’ospedale Sant’Anna dei primi sei pazienti, il reparto per la degenza di transizione per Covid-19 nel presidio ospedaliero Felice Villa a Mariano Comense.

Al Felice Villa aperto oggi il reparto di riabilitazione post Covid-19

Al percorso di guarigione che viene garantito nel presidio di San Fermo nei suoi settori di terapia intensiva, di sub-intensiva e risposta all’acuzie ed anche di ripristino dell’efficienza respiratoria, si affianca ora questa nuova area di degenza, che prefigura già la rivisitazione, in chiave più moderna e vicina ai nuovi bisogni della popolazione, di cure di prossimità. A Mariano Comense saranno trasferiti dall’ospedale Sant’Anna tutti quei pazienti che hanno concluso il percorso di cure legato all’infezione da Covid-19 ma che necessitano di un ultimo monitoraggio clinico e riabilitativo prima del rientro alla propria abitazione. A tale iniziativa verranno destinati 27 posti letto e qui i pazienti resteranno per un periodo che va da un minimo di 9 fino a un massimo di 28 giorni.

"L’area individuata - la direzione è stata affidata alla dottoressa Carla Longhi - garantisce percorsi sicuri di ingresso e di uscita per pazienti ed operatori, percorsi studiati e predisposti secondo le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e di Regione Lombardia. Asst Lariana, attraverso il proprio personale, garantisce la presenza medica ed infermieristica e di personale di supporto, di giorno con un medico, un infermiere e due operatori socio-sanitari, la notte con la guardia medica attiva del presidio e personale infermieristico (1) e di supporto (1 Oss). L’intento è fornire una recovery post-critica con attenzione ai vari aspetti che contribuiscono alla piena guarigione", fa sapere Asst in una nota.

2 foto Sfoglia la gallery

(Nella foto di gruppo il personale del nuovo reparto con il sindaco di Mariano Comense Giovanni Alberti, la dottoressa Raffaella Ferrari, direttore socio-sanitario, la dottoressa Carla Longhi, il dottor Enrico Tallarita)

Necrologie