DOMANI

Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte

Raffiche in pianura e in quota. Prestare la massima attenzione in montagna: il vento soffierà fino a 140 chilometri all'ora.

Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte. Dopo i disastri della scorsa settimana causati dalle fortissime raffiche che hanno soffiato sul nostro territorio, la Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso una nuova allerta arancione per la zona del Lario, delle prealpi Occidentali e non solo. Interessata la provincia di Como. Raffiche in pianura e in quota. Prestare la massima attenzione in montagna: il vento soffierà fino a 140 chilometri all’ora.

Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte

LEGGI ANCHE >> Ginnastica sospesa al Galilei di Erba 

Nel bollettino della Protezione Civile si segnala che : “Per la giornata di domani, martedì 11 febbraio 2020  si prevedono forti correnti in quota da nordovest sulla regione, in particolar modo oltre i 1500 metri, dove risulteranno molto forti e con valori fino a 110-140 km/h oltre i 2000 metri. Sulle zone alpine, prealpine e Appennino tra i 500 e i 1500 metri di quota, possibili velocità medie del vento fino a 40 km/h, con valori localmente superiori sui settori occidentali. Attorno a 1500 metri di quota raffiche fino a 90-110 km/h. Sulla Pianura l’aumento dell’intensità del vento sarà solo parziale, a tratti durante la giornata e più probabili sui settori orientali, dove saranno possibili raffiche temporanee fino a 60-70 km/h. In serata tendenza ad attenuazione del vento”.

Le raccomandazioni

Si elencano una serie di raccomandazioni per tutta la cittadinanza tratte dal sito web del dipartimento della Protezione civile:

All’aperto
•    evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi (vasi e tegole);
•    evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate.

In ambiente urbano
•    se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo.
•    Sono particolarmente vulnerabili le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni (impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto).

Il Comune ha attivato le squadre di Protezione civile e tutti i settori competenti vigileranno per il proprio ambito. In caso di emergenza i cittadini sono invitati a contattare il NUE 112 o la centrale operativa Polizia Locale al numero 031 / 265555.

Seguici sui nostri canali