Celebrati oggi i funerali dell'assessore Maria Teresa Agati: "Sempre vicino ai fragili e ai deboli"
"Dobbiamo ringraziarla per quello che ci ha insegnato, dobbiamo portare aventi questo suo modo di essere che rende bella la nostra umanità"
Si sono celebrati oggi, mercoledì 7 giugno 2023, i funerali di Maria Teresa Agati, l'assessore esterno al Comune di Ponte Lambro con deleghe ai Servizi alla persona, sociale, economia e lavoro. Aveva 74 anni.
Celebrati oggi i funerali dell'assessore Maria Teresa Agati: "Sempre vicino ai fragili e ai deboli"
La chiesa parrocchiale di Ponte Lambro ha ospitato le celebrazioni presiedute da don Stefano Dolci. Presenti, a mostrare la propria vicinanza alla famiglia e per dare l'ultimo saluto a Maria Teresa tutta l'Amministrazione comunale del paese, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Erba, Ponte Lambro e brianzoli, della Pontelambrese Asd, del corpo musicale, dell'Ana di Ponte Lambro, dell'Asd Judo, dell'associazione Il Ponte e del Piedibus. Oltre alle rappresentanze cittadine, anche i politici Angelo Orsenigo e Erica Rivolta.
L'Amministrazione comunale ha istituito il lutto cittadino e si è tenuto un minuto di silenzio alle 16, ora di inizio delle esequie.
"Ricorderemo Maria Teresa per la sua grande attenzione verso i fragili e i deboli, la sua attenzione verso chi è ai margini e chi è dimenticato - ha detto don Dolci nell'omelia - Un'attenzione che ha sempre avuto in modo spontaneo, tanto da non accorgersene nemmeno. Nei temi dell'Amministrazione comunale ha aggiunto quest'attenzione alla persona che tutti possono cogliere: non c'è bisogno di una fede religiosa perché il linguaggio della carità è universale. Dobbiamo ringraziarla per quello che ci ha insegnato, dobbiamo portare aventi questo suo modo di essere che rende bella la nostra umanità".
Dopo l'omelia ha preso la parola anche il figlio Pierpaolo leggendo una lettera:
"È molto difficile parlare di mamma. Potrei dirvi che è stata una persona eccezionale, una madre che mi ha amato tanto. Una donna che è arrivata qua a Ponte Lambro a soli 17 anni da un paese della bassa cremonese e che ha fatto diventare questo il suo paese: ha conosciuto tutti voi qui, ha vissuto qui, e qui ha costruito una famiglia".
La lettera del figlio si è poi conclusa con un ringraziamento rivolto a amici, compagni e colleghi per tutti quegli anni passati assieme uno a fianco all'altro.