Mariano: oltre 120 tamponi in 4 giorni, scoperti 7 positivi asintomatici
Ben 127 tamponi effettuati in quattro giorni (da martedì 1° dicembre a venerdì 4 dicembre), 7 positivi asintomatici scoperti e già 45 prenotazioni per la prossima settimana.
Ben 127 tamponi effettuati in quattro giorni (da martedì 1° dicembre a venerdì 4 dicembre), 7 positivi asintomatici scoperti e già 45 prenotazioni per la prossima settimana. Sono questi i numeri del punto tamponi rapidi a Mariano Comense.
Mariano: oltre 120 tamponi in 4 giorni, scoperti 7 positivi asintomatici
Il punto tamponi rapidi a Mariano è stato attivato il 1° dicembre e ha subito riscosso un grande successo sia in termini di richieste sia di prevenzione, tanto che l’Amministrazione è pronta ad aprirlo anche ai residenti dei Comuni limitrofi.
"Il sistema funziona, abbiamo abbastanza infermieri e medici, sono arrivate tante richieste dai Comuni vicini e così abbiamo deciso di aprire il nostro punto tamponi rapidi anche ai residenti dei paesi vicini a Mariano - spiega il sindaco Giovanni Alberti - Abbiamo chiesto ad Ats e ci ha informato che è possibile, basta che i Comuni interessati inviino una richiesta scritta al dottor Marco Magrini, responsabile dei punti di Ats Insubria, per comunicare l’interesse a far svolgere i tamponi ai propri cittadini nel punto tenda di Mariano. In quest’ottica ho già contattato i sindaci di Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba, Brenna, Figino e Novedrate".
Come funziona il punto tamponi rapidi a Mariano
Per accedere al servizio è obbligatorio chiamare il numero 333.4808082, tutti i giorni dalle 10 alle 16, per prenotare un appuntamento. Nella data e nell’orario concordati ci si potrà presentare in via Don Sturzo e un operatore accompagnerà la persona all’interno della tensostruttura per il primo step, ovvero il disbrigo delle pratiche burocratiche e l’accettazione. Successivamente la persona accederà in una tenda ad hoc con 2 postazione per i tamponi rapidi e, dopo aver svolto il tampone, si potrà recare in un piccolo box privato per attendere il risultato che arriverà nel giro di circa 15 minuti. A questo punto se la persona risulta negativa, potrà tornare a casa con un apposito certificato che testimonia la negatività al virus dopo il tampone effettuato in quella data; altrimenti se il risultato è positivo, la persona effettuerà subito il test molecolare in un’altra area dedicata nel tendone. Dopo questo passaggio, il cittadino potrà tornare a casa da un’uscita apposita e gli verranno date tutte le informazioni per l’isolamento fiduciario nell’attesa del risultato del secondo test che sarà processato da Ats.