Il provvedimento

Discoteca Roncaccio: dopo l'accoltellamento del buttafuori l'attività chiude per 30 giorni

Una durata così lunga del provvedimento si è resa necessaria a causa delle gravi situazioni verificatesi

Discoteca Roncaccio: dopo l'accoltellamento del buttafuori l'attività chiude per 30 giorni
Pubblicato:

30 giorni di sospensione dell'attività: questo il destino della discoteca Roncaccio che settimana scorsa era diventata protagonista delle pagine di cronaca locali a causa dell'accoltellamento di un addetto alla sicurezza.

A inviare una proposta finalizzata all’emanazione di un provvedimento di sospensione della licenza sono stati i militari della stazione dei Carabinieri di Faloppio. Il Roncaccio è un noto e storico della provincia che richiama, ogni fine settimana, centinaia di giovani provenienti da tutta la provincia ma, soprattutto, anche dalla vicina Confederazione Elvetica.

Risse e aggressioni: poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso

È stato accertato, però, che in più occasioni si sono verificate violente liti tra gli avventori e, talvolta, tra avventori e personale della sicurezza, liti nel corso delle quali le parti offese hanno subito lesioni, tanto da dover ricorrere alle cure dei sanitari. Da ultimo, nella notte del 10 settembre 2023, è avvenuto un grave fatto di sangue nel parcheggio del locale da ballo in questione, che ha portato al ferimento per accoltellamento di due addetti alla sicurezza. Il primo ha riportato lesioni alla mano nel tentativo di disarmare l’accoltellatore, il secondo, attinto all’addome, è stato ricoverato in prognosi riservata e sottoposto a intervento chirurgico.

Il Questore di Como, all’esito di un'accurata istruttoria effettuata da poliziotti particolarmente esperti della Divisione Amministrativa e Sociale, verificata la sussistenza di elementi tali da far ritenere che presso l’esercizio pubblico esistano obiettive condizioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto la sospensione dell’attività della discoteca oggetto dei controlli per trenta giorni.

Una durata così lunga del provvedimento si è resa necessaria a causa delle gravi situazioni verificatesi nella discoteca, nella convinzione che solo una chiusura prolungata possa raggiungere quell'effetto dissuasivo per ripristinare l'ordine e la sicurezza pubblica, nonché porre i gestori del locale in condizione di introdurre nuove misure organizzative per la conduzione dell’attività volte a mitigare entro limiti fisiologici le criticità evidenziate.

Seguici sui nostri canali