Cronaca
tutto sospeso

Dopo una giornata d'inferno Autostrade fa dietrofront: riaperta la A9, cantiere sospeso

La società fa sapere: "E'emersa la necessità di valutare differenti opzioni di cantierizzazione per effettuare i necessari lavori previsti nei tunnel".

Dopo una giornata d'inferno Autostrade fa dietrofront: riaperta la A9, cantiere sospeso
Cronaca Como città, 03 Agosto 2021 ore 09:29

Dopo una giornata d'inferno Autostrade fa dietrofront: riaperta la A9, cantiere sospeso.

Dopo una giornata d'inferno Autostrade fa dietrofront: riaperta la A9, cantiere sospeso

E' stato un lunedì (2 agosto 2021) d'inferno per la città di Como. Nei giorni scorsi Autostrade per l'Italia aveva annunciato la chiusura della A9 nell'ultimo tratto fino al confine svizzero per permettere i lavori nelle gallerie Monte Quarcino, Monte Olimpino e San Fermo. Già dopo poche ore però la viabilità ordinaria, in particolare a Ponte Chiasso e Tavernola, è completamente collassata, con lunghe code ovunque e mezzi pesanti a riempire le strade. Così ieri sera Autostrade per l'Italia ha inviato una nota in cui annuncia la sospensione del cantiere in attesa di trovare una soluzione alternativa per la viabilità.

Ecco la nota integrale:

"Il programma dei lavori sulle gallerie "Monte Quarcino” nord e sud, "Monte Olimpino" sud e "San Fermo" sud ricomprese nel tratto Como Centro e Dogana dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso è stato valutato sulla base delle rilevazioni svolte sulla viabilità urbana nella giornata di oggi, 2 agosto 2021, e programmate proprio per verificare gli effettivi impatti su tali itinerari rispetto alle simulazioni e soluzioni già condivise con gli Enti locali in sede prefettizia.

Nella giornata sono stati eseguiti numerosi sopralluoghi da parte dei tecnici di Aspi per registrare puntualmente l’andamento dei flussi. Sulla base di tali rilevazioni è emersa la necessità di valutare differenti opzioni di cantierizzazione per effettuare i necessari lavori previsti nei tunnel. Le soluzioni allo studio verranno condivise con il Comitato Operativo della Viabilità della Provincia di Como già nelle prossime ore.

In attesa di tali valutazioni è in corso la rimozione del cantiere e pertanto a partire dalle ore 6 di martedì 3 agosto 2021 verrà ripristinata la normale transitabilità del tratto tra Como Centro e la Dogana in entrambi i sensi di marcia".

Necrologie