Due arresti a Guanzate: trovati con oltre mezzo kilo di droga
Ora i due si trovano al Bassone.

Continua e si rinvigorisce il contrasto al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato che ha proceduto, ieri, all’arresto in flagranza di reato di due cittadini italiani per spaccio e possesso di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di oltre mezzo chilo di droga. In particolare, l’attenzione si è concentrata nei traffici illeciti in corso in provincia, dove già nei giorni scorsi è stata predisposta una maxi operazione interforze in diverse aree boschive, che ha condotto allo smantellamento di diversi bivacchi presumibilmente utilizzati dagli spacciatori (QUI I DETTAGLI).
Due arresti a Guanzate: trovati con oltre mezzo kilo di droga
In questo filone la Polizia di Stato negli ultimi due giorni ha inferto un doppio colpo agli spacciatori dell’area di Guanzate. Mercoledì 18 novembre, infatti, gli uomini della squadra volanti hanno proceduto a deferire all’A.G. per spaccio di sostanze stupefacenti due cittadini italiani, D.E.M.A., classe ’96, e S.C., maggiorenne classe 2002. Sono stati trovati in possesso di modiche quantità di cannabis, ma, soprattutto, dall’analisi dei cellulari è emersa un’intensa attività di spaccio indirizzata a clienti giovani e giovanissimi tutti della zona. I due erano finiti sotto i radar della Questura anche per un video pubblicato sul social network Instagram, in cui comparivano ingenti dosi di sostanza stupefacente, armi e frasi inneggianti alla delinquenza. Ma gli uomini della Questura avevano intuito che la zona di spaccio fosse meritevole di un ulteriore approfondimento, ed infatti il 19 novembre si sono recati nuovamente nel paese al fine di predisporre un analogo controllo mirato.
Hanno controllato un’autovettura in sosta ed i relativi occupanti, insospettiti dal forte odore di cannabis proveniente dalle vicinanze del veicolo. Ed infatti, nella disponibilità di uno dei due, un cittadino italiano, S. P., classe ’81, con precedenti in materia di reati contro il patrimonio, i poliziotti hanno trovato un panetto di hashish del peso di 352 grammi. Anche in questo caso, dall’analisi del traffico telefonico dei due uomini è emersa una specifica ed intensa attività di spaccio. Pertanto gli operatori hanno deciso di estendere le perquisizioni anche alle abitazioni dei due. Perquisizioni che hanno dato entrambe esito positivo, dal momento che a casa dell’altro cittadino italiano, S. J., classe ’91, con precedenti specifici per droga, già arrestato qualche anno fa, sono stati rinvenuti ulteriori 190 grammi di stupefacenti tra marijuana, hashish e cocaina, oltre che 2 bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.
In accordo con il Sost. Procuratore della Repubblica di turno presso il Tribunale di Como, i due sono stati arrestati con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti e oggi sono stati portati al Bassone. Complessivamente sono stati sequestrati circa 560 grammi di sostanza stupefacente di vario tipo, 3 telefoni cellulari, 4 bilancini di precisione ed una autovettura nella disponibilità di uno dei due arrestati, quale strumento utilizzato per commettere il reato.