le informazioni

Emergenza Coronavirus: i servizi e gli uffici comunali di Cernobbio restano attivi

Tutte le informazioni sui servizi e gli uffici comunali attivi.

Emergenza Coronavirus: i servizi e gli uffici comunali di Cernobbio restano attivi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Emergenza Coronavirus è ancora sfortunatamente all'ordine del giorno ma il Comune di Cernobbio e tutte le attività commerciali non si fermano. Dopo l'incontro del sindaco con tutti i commercianti della zona e il Decreto pubblicato mercoledì 4 marzo 2020, l'Amministrazione comunale tiene a sottolineare l'attività e l'apertura degli uffici e dei servizi comunali. Il sindaco Matteo Monti rinnova ancora tutti i cittadini l'invito a mantenere la calma e rispettare le norme sanitarie previste dal Ministero.

Emergenza Coronavirus: i servizi e gli uffici attivi

Riportiamo di seguito le informazioni sull'attività dei servizi e degli uffici comunali, ricordando che gli uffici continueranno ad essere aperti al pubblico nei consueti orari con un nuovo ingresso da via Regina:

  • Agli sportelli dei servizi demografici e della polizia locale gli utenti potranno accedere liberamente nel rispetto della distanza di almeno un metro fra di loro ed evitando assembramenti.
  • Gli altri uffici riceveranno il pubblico previo appuntamento telefonico (servizi alla persona: 031-343223; ufficio ragioneria: 031-343230, ufficio tecnico: 031-343216; ufficio segreteria: 031-343213, sindaco: 031-343225, ufficio cultura: 031-3347209; ufficio tributi: 031-343241; ufficio scuole: 031-343234).
  • Il museo di Villa Bernasconi – la casa che parla riaprirà sabato 7 marzo 2020, garantendo le modalità di fruizione contingentata previste dal DPCM dell'1 marzo 2020.
  • La biblioteca comunale da martedì 10 a sabato 14 marzo 2020 sarà aperta al pubblico nei consueti orari solo per la restituzione o il ritiro di volumi già prenotati in altre biblioteche. Il servizio di prestito o prenotazione e l’accesso alla sala lettura sono sospesi. Temporaneamente, non è possibile effettuare prenotazioni da OPAC Rete bibliotecaria della Provincia di Como.
  • Sono chiusi i centri civici e sono sospese tutte le manifestazioni e gli eventi fino al 3 aprile 2020.
  • Sono confermati gli incontri di sabato del sindaco con i cittadini presso i centri civici evitando affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

In tutti gli uffici/servizi aperti al pubblico sono esposte le informazioni sulle misure di prevenzione rese note dal Ministero della salute e sono messe a disposizione dei lavoratori e degli utenti/visitatori soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.

Rispettare le norme sanitarie e mantenere la calma

Le misure di precauzione per affrontare l'Emergenza Coronavirus ed evitare il diffondersi dell'infezione coincidono con le buone pratiche cliniche come il rispetto delle misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria.
In caso di malattie febbrili si invita a non recarsi al pronto soccorso e agli ambulatori ma a telefonare al medico di famiglia che saprà indirizzare i casi sospetti a contattare il 112 e/o il reparto di malattie infettive.
Si raccomanda a tutti di mantenere la calma, di evitare - per quanto possibile -  di frequentare luoghi affollati e di osservare le succitate prescrizioni oltre a:

  1. lavarsi spesso le mani, con soluzioni idroalcoliche in caso di mancanza di acqua e sapone
  2. evitare il contatto ravvicinato con le persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3. evitare abbracci e strette di mano
  4. mantenimento nei contatti sociali di una distanza interpersonale di almeno un metro
  5. igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie)
  6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
  9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici se non prescritti dal medico
  10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
  11. usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato e o si assiste persone malate
Seguici sui nostri canali