la ricorrenza

Giornata internazionale della Luce: la voce del tenore Berti e la bellezza di Como all'alba in un video

Il video sarà disponibile su Youtube a partire dal 16 maggio alle 6.

Giornata internazionale della Luce: la voce del tenore Berti e la bellezza di Como all'alba in un video
Pubblicato:

La Fondazione Alessandro Volta, come anticipato con la presentazione dell'evento See The Light dedicato agli studenti,  anche quest’anno partecipa e festeggia la Giornata internazionale della Luce. Lo fa anche con un filmato unico e suggestivo realizzato con la collaborazione del Comune di Como: un regalo alla Città, reso straordinario dalla potente voce del tenore comasco Marco Berti.

Giornata internazionale della Luce

Il video sarà disponibile su Youtube a partire dal 16 maggio alle 6 ma quotidianamente saranno presentate delle anticipazioni sui social della Fondazione Volta.

Il filmato - della durata di 2 minuti e 36 secondi - è stato fortemente voluto e realizzato con la collaborazione del Comune di Como e dell’assessore Carola Gentilini in particolare, oltre ad aver ottenuto il patrocinio di CCIAA Como Lecco, di Amministrazione Provinciale. Partner: SIF (Società Italiana di Fisica) e Teatro Sociale di Como AsLiCo.

“Luce e sole, che all’alba della nostra città vogliono darci nuove energie. – commenta Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta - È indubbio che quest’anno la celebrazione della Giornata internazionale della Luce UNESCO s’arricchisce di nuovi significati, suggestivi e singolari. Luce come elemento fisico fondamentale per l’esistenza, ma soprattutto come parola che in senso figurato e simbolico rappresenta vita, speranza e rinascita. Per questo motivo abbiamo scelto la prima luce dell’alba come incanto e segno di ripresa e nuova forza. Alba nella città di Como raffigurata idealmente in una donna, cui è dedicata la 'mattinata' del Leoncavallo pregevolmente eseguita dal maestro Marco Berti. Luce che sveglia la città, illuminando i monumenti voltiani, con un sole che disincanta la realtà e permette di percepire la straordinaria bellezza dei nostri luoghi e della natura intorno. Un video dunque - conclude Levrini - per dare fiducia e forza a tutti noi, con un sole pronto ad illuminare e scaldare”

“Nella giornata internazionale della Luce una dedica speciale alla città di Como realizzata grazie alla fattiva collaborazione con Fondazione Volta: un’occasione importante per ridare 'luce' al nostro territorio, fortemente penalizzato in questo periodo” afferma Carola Gentilini, Assessore alla Cultura del Comune di Como.

Il presidente Luca Levrini e il tenore Marco Berti
Seguici sui nostri canali