il disservizio

Guasto alla rete idrica di Blevio, Como Acqua: "Guasto per l'età della condotta, non era prevedibile"

Dopo due giorni senza acqua, il servizio è tornato ma la sistemazione è solo provvisoria.

Guasto alla rete idrica di Blevio, Como Acqua: "Guasto per l'età della condotta, non era prevedibile"
Pubblicato:

Giorni difficili per i residenti del Comune di Blevio. Ancora una volta, come accadde lo scorso anno, si sono ritrovati senza acqua in casa a causa di un guasto sulla rete idrica. Il guasto si è verificato lunedì ma l'intervento è lungo e, seppur con una minore intensità rispetto alla norma, oggi l'erogazione dell'acqua è stata ripristinata dai tecnici di Como Acqua con un intervento provvisorio.

Guasto alla rete idrica di Blevio

Ed è proprio la società che gestisce il servizio idrico in provincia a spiegare la situazione: "La rottura di una tubazione di adduzione posizionata all’interno di uno stretto cunicolo, rottura legata alle condizioni di ammaloramento che interessavano circa 50 metri di condotta, ha causato l’interruzione della fornitura idrica a partire dalla serata di lunedì 22.03 scorso".

“I tecnici di Como Acqua sono intervenuti tempestivamente ma la complessità del sito di installazione non ha consentito di operare con estrema facilità e rapidità” precisa Enrico Pezzoli, presidente di Como Acqua. In preparazione dell’intervento di sostituzione integrale della condotta, sempre nel pomeriggio di martedì, sono stati approvvigionati i materiali necessari per realizzare una condotta di bypass, in modo da assicurare la fornitura idrica anche durante i lavori sulla condotta principale. Tale condotta di bypass è stata completata nella mattinata di oggi, mercoledì 24.03, e la deviazione del flusso sulla condotta di bypass attraverso un’apposita valvola è stata collocata questo pomeriggio. A seguire saranno iniziati i lavori di sostituzione della condotta ammalorata, che dovrebbero concludersi nella giornata di domani giovedì 25.03.

“Voglio rassicurare gli utenti che non sono previsti ulteriori disservizi, anche durante il trasferimento del flusso idrico verso la condotta ripristinata. Tengo inoltre a ringraziare i cittadini di Blevio per la pazienza dimostrata e i disagi sopportati, per un accadimento che – è importante precisare – si deve attribuire esclusivamente alla vetustà della condotta e non era pertanto prevedibile” conclude il presidente dell’utility comasca.

Foto: Comune di Blevio

Seguici sui nostri canali