Appiano Gentile

Inaugurata la dodicesima edizione della "Mostra zootecnica" VIDEO

Questa mattina il taglio del nastro: animali, laboratori, iniziative e ottima cucina al parco di Villa Rosnati.

Inaugurata la dodicesima edizione della "Mostra zootecnica" VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata, questa mattina, sabato 6 aprile, la dodicesima edizione della "Mostra zootecnica". Appiano Gentile si è svegliata con i muggiti delle mucche e il belare delle pecore nel parco comunale di Villa Rosnati. Dalle prime luci del giorno, infatti, gli operatori sono al lavoro per rendere grande questo tradizionale evento.

 

 

Inaugurata la "Mostra zootecnica"

Come da tradizione il taglio del nastro, verso le 10, è stato affidato a una bimba. Prima, però, le parole del sindaco Fabrizio Rusconi, che ha rimarcato la vicinanza verso agricoltori e allevatori, e la benedizione da parte del parroco, monsignor Ermino Villa. Un bel momento che, ufficialmente, ha aperto la manifestazione con 35 espositori.

Il programma

Tante le iniziative: dopo  la commedia dialettale "La purtinara del cinquantadu’" di ieri sera, oggi la manifestazione entrerà nel vivo con la dimostrazione di battitura del ferro curata da Denis Lanzanova. Alle 12.30 apertura della cucina e dimostrazione del taglio del tronco.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, lezione di "Apididattica - Scopriamo l’alveare", scambio di semi antichi, fiori e piante e attrezzatura da giardino con "InRegalo" (ospite Alice Pasin), dimostrazione unità cinofila della Protezione civile di Olgiate Comasco, seminiamo la zucca gigante, laboratori didattici del Parco Pineta, inaugurazione mostre, visione degli animali, spiegazione del lavoro del veterinario con Manuela Pauri, gara di lumache, ritratti istantanei per bambini con "Autoscatto". Cena alle 19.30. Presenti i "Trematera" e banchi mercato.

Gli eventi di domenica

Domenica apertura dell’evento alle 9. Dalle 10 possibilità di servizio navetta e via agli appuntamenti: "Uomini, cavalli e muli, una grande alleanza" a cura del Cde "Centro Doma Etologica", laboratori didattici e "Libri e cuscini" del Sistema bibliotecario dell’Ovest Como.

Alle 12.30 apertura della cucina e, nel pomeriggio, corso di scacchi ("Scacchi la Torre"), laboratorio di panetteria curato dall’oratorio, concorso dei vitelli da latte, dimostrazione del taglio del tronco, "Apididattica", indovina il peso del carro di legna, battesimo della sella, ritratti istantanei, premiazione del concorso "I colori della natura", gara con lumache, esibizione della banda e mostra fotografica dell’associazione "Autoscatto" con "Cartoline di Appiano". Alle 18 chiusura della manifestazione.

 

Seguici sui nostri canali