L'incidente sabato 27 maggio

La morte di Beatrice Zaccaro donerà la vita ad altre persone

Dopo la caduta in scooter la 17enne venne portata al Niguarda di Milano dove però venne constato il coma irreversibile: la decisione dei genitori è stata quella di donare gli organi

La morte di Beatrice Zaccaro donerà la vita ad altre persone
Pubblicato:
Aggiornato:

Beatrice Zaccaro, purtroppo, non ce l'ha fatta. Dopo l'incidente avvenuto nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 maggio, la 17enne di Cantù è stata portata con la massima urgenza al Niguarda di Milano dove le è stato diagnosticato il coma irreversibile. A quel punto i genitori hanno preso una decisione sofferta: autorizzare il prelievo degli organi della loro unica figlia per donare la vita ad altre persone.

L'incidente di sabato notte

Una vicenda straziane quella di Beatrice Zaccaro, la ragazza di 17 anni di Cantù che lo scorso fine settimana è rimasta vittima di una caduta dallo scooter. Il sinistro si è verificato in via Alberto da Giussano pochi minuti prima delle 2. Alla guida dello scooter, un ragazzo del 2006 residente a Desio.

Il ciclomotore viaggiava in direzione del centro città. I minorenni, dopo aver comprato qualcosa da mangiare in un fast food della zona, erano diretti in un locale della città dove avrebbero dovuto incontrare altri amici.  Il conducente, secondo quanto ricostruito, avrebbe perso il controllo del veicolo, rovinando al suolo.

Con lui viaggiava Beatrice che a seguito della caduta ha riportato gravissimi politraumi. Rimasto illeso, invece, il conducente, risultato poi negativo all'alcoltest. Il 16enne, dopo gli accertamenti, è risultato alla guida del ciclomotore di un amico e privo della patente di guida.

La decisione dei genitori

Dopo il trasporto in ospedale la ragazza è purtroppo finita in coma irreversibile. Per la giovane non c'era via di scampo e così i genitori hanno deciso di dare il via libera per il prelievo degli organi. I funerali si celebreranno domani, martedì 30 maggio 2023,alle 17 a Cantù al Santuario della Madonna.

Il messaggio del padre

Così, infine, Massimiliano Zaccaro, il papà di Beatrice, ha deciso di inviare un messaggio sui social, una breve toccante lettera rivolta in particolar modo a chi è figlio:

"Beatrice ringrazia tutti, e chiede a chi vuole di mettere la sua foto per qualche giorno sul suo profilo. Grazie a tutti, abbracciate sempre i genitori, o i figli, prima di uscire di casa, e ogni volta che si rientra. La Bea lo faceva sempre".

Seguici sui nostri canali