In aggiornamento

Maltempo sul Comasco: allagamenti, alberi caduti e fiumi esondati

I temporali di questa notte e di stamattina hanno chiamato agli straordinari i Vigili del fuoco, le varie protezioni civili e le Forze dell'ordine

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una nottata di maltempo, con i temporali che imperversano anche questa mattina (martedì 31 ottobre 2023), il territorio comasco si è svegliato nel più completo caos: strade allagate, traffico bloccato, alberi caduti, macchine schiacciate, fiumi esondati, treni completamente fermi e il Lago di Como sotto attenta osservazione.

Situazione che ha chiamato agli straordinari i Vigili del fuoco, le varie protezioni civili e le Forze dell'ordine. Infatti, solo questa mattina i pompieri sono stati chiamati a intervenire su una 50ina di interventi per danni d'acqua e tagli pianta nei comuni del canturino e sono ancora in sospeso altri interventi minori.

Si ricorda che per qualsiasi emergenza è disponibile il numero 112.

Canturino

Uno dei primi interventi espletati questa mattina dai Vigili del fuoco è stato l'incidente in via Risorgimento a Cassina Rizzardi dove un'automobile è stata colpita dalla caduta di una pianta. Sono ancora in corso gli interventi in via Scalabrini a Fino Mornasco, in via Galvani a Casnate e a Cermenate dove si segnalano piante cadute. Sul posto i Volontari del Lario che dalle 5 del mattino fino alle 9 hanno dovuto espletare una decina di interventi di soccorso o messa in sicurezza. Interventi anche a Cascina Amata per la Protezione civile di Cantù: qui si segnalano allagamenti di cantine e case.

Infine, impressionanti le immagini che arrivano anche da Cantù, in particolare da via Brianza dove il traffico risulta difficoltoso a causa dell'esondazione della roggia.

Cantù, via Brianza allagata

Marianese

Anche nella vicina Mariano Comense e nei Comuni a lei circostanti si segnalano numerosi interventi dei Vigili del fuoco e della protezione civile. Alla scuola Don Milani di Mariano l'entrata principale risulta allagata e gli studenti per entrare nell'edificio hanno dovuto utilizzate l'entrata della segreteria. Protezione civile al lavoro anche all'interno del Palazzetto in via Sant'Antonio da Padova e in un esercizio commerciale di via Como.

A Cabiate invece il torrente Terrò è esondato creando non pochi problemi alle abitazioni vicine al suo passaggio sotto la strada: si segnalano case allagate e macchine che devono fare i conti con l'acqua alzatasi spropositatamente al di sopra del livello normale del torrente. In posto ci sono i Vigili del fuoco e la Protezione civile che stanno operando non solo sulla via sopracitata, ma per gran parte delle strade in paese.

Queste le immagini che arrivano da Cabiate:

La zona dell'esondazione

Interventi in corso anche per la Protezione civile di Arosio dove nelle prime ore della mattina il sottopasso in prossimità del supermercato U2 risultava allagato. Secondo le ultime informazioni ora la situazione sarebbe sotto controllo. Non così, invece, a Inverigo dove sempre la Protezione civile arosiana è intervenuta con le autopompe alla Cascina Cattafame.

A Carugo è esondata la Roggia in via Piave, per circa due ore il livello dell'acqua non ha accennato ad abbassarsi. La Protezione civile di Carugo è intervenuta con dei sacchi di sabbia. Qualche allagamento anche in paese. Al momento non sembrano esserci grossi danni.

Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.45.14_4e7d0e22
Foto 1 di 4
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.45.14_7db70174
Foto 2 di 4
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.45.15_bade4e01
Foto 3 di 4
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.45.16_89765992
Foto 4 di 4

Erbese

Nell'erbese arriva un video che potrebbe essere utilizzato come cartina tornasole della quantità d'acqua caduta durante la notte e la mattinata di oggi: la cascata della Vallategna ad Asso è in piena come non si vedeva ormai da tempo. Una piena che per ora non ha causato danni.

Inoltre si è verificato uno smottamento ad Alserio con fango e rami che hanno invaso una casa.

Olgiatese

Nell'Olgiatese non si segnalano grossi problemi relativi al maltempo, solo la piena del torrente Lura e del torrente Fossato a Lurate Caccivio.

Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 10.17.21_8b4522fc
Foto 1 di 4
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 10.17.22_3bd5e189
Foto 2 di 4
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 10.17.22_6d05d2be
Foto 3 di 4
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 10.17.22_f84e79f8
Foto 4 di 4

Circolazione ferroviaria bloccata

Anche la circolazione ferroviaria non se la passa benissimo dopo le forti piogge di questa notte. Sul sito di Trenord si legge: "A causa delle avverse condizioni metereologiche l'infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Asso e Seveso ha subito danni, provocando la sospensione della circolazione ferroviaria". A essere colpite dalla sospensione sono in particolare la Asso Seveso Milano e la Mariano/Camnago Seveso Milano su cui la circolazione é particolarmente critica. I pendolari però registrano pesanti ritardi - nell'ordine dei 45 minuti, anche sulla Chiasso Como Seregno Milano.

La Milano Meda

Dalle notizie sul traffico anche la Milano Meda risulta essere quasi bloccata a causa dell'esondazione del Seveso.

Il Lago di Como

Dopo l'allerta di settimana scorsa, il Lago di Como rimane ancora osservato speciale per il rischio di esondazione in piazza Cavour. Mentre sulle sue sponde si segnala il crollo di un muro di contenimento nel Comune di Laglio.

Ultimi aggiornamenti

Allagamenti anche a Canzo e il torrente Pesora esonda

Il maltempo che ha colpito il Comasco questa notte e questa mattina, martedì 31 ottobre 2023, non ha risparmiato nessuno, neanche il territorio erbese. Infatti da Canzo arrivano immagini di allagamenti e esondazioni.

L'intervento dei Vigili del fuoco

In particolare i Vigili del fuoco di Canzo sono stati chiamati a intervenire in via Caduglia per l'allagamento del sottopasso.

Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.31.17_ac4e261c
Foto 1 di 3
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.31.31_3164c951
Foto 2 di 3
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.31.45_f24d4c41
Foto 3 di 3

Sindaco e operai comunali arginano il Pesora

Sempre a Canzo poi sono scesi in campo anche gli operatori comunali, i cittadini di via Caravaggio e il sindaco Giulio Nava in prima persona per sbloccare la diga di detriti che si è venuta a formare al torrente Pesora e che ha causato l'esondazione dello stesso.

Gli allagamenti nel Canturino: cantine invase dall'acqua a Cascina Amata e Cascina Varenna

Arrivano aggiornamenti dalla Protezione civile di Cantù che nelle ultime ore è stata particolarmente impegnata nel limitare i danni nelle zone di Cascina Amata e Cascina Varenna dove l'acqua è riuscita a infilarsi all'interno di garage e cantine delle abitazioni.

Cantù colpita due volte in 10 giorni

Una situazione grave, ma non come quella che aveva colpito la zona di via Milano una decina di giorni fa. Al momento le operazioni sono tutte in via di conclusione: durante la mattina sono stati messi in sicurezza alberi caduti (in piazzale Cai e via Mentana) e sono arrivate numerose segnalazioni di garage e cantine allagate, come detto in precedenza. Qui le foto degli interventi a Cascina Amata:

allagamenti nel Canturino
Foto 1 di 3
allagamenti nel Canturino
Foto 2 di 3
allagamenti nel Canturino
Foto 3 di 3

Inoltre si segnala un pericolo allagamento sventato a Vighizzolo grazie alla vasca di laminazione di via Mentana che ha tenuto a bada il flusso d'acqua pronto a dirigersi verso la frazione canturina.

Allagata la Cascina Cattafame: la Protezione civile interviene con l'autopompa

Sommersa dall'acqua: questo il destino della Cascina Cattafame di Inverigo che questa mattina si è svegliata completamente circondata da un lago di acqua piovana.

L'arrivo della Protezione civile

Sul posto sono intervenuti gli uomini della Protezione civile di Arosio con un'autopompa per provare a ridurre il livello del lago creatosi intorno alla casa. Un'operazione iniziata nella mattinata di oggi e che difficilmente si completerà nel giro di poche ore.

Secondo la ricostruzione della Protezione civile la diga Fornaci si sarebbe attivata sin dalle prime ore del mattino chiudendo il passaggio dell'acqua. Una contromisura che però non è bastata a evitare l'allagamento intorno alla cascina.

Allagata la Cascina Cattafame
Foto 1 di 4
Allagata la Cascina Cattafame
Foto 2 di 4
Allagata la Cascina Cattafame
Foto 3 di 4
Allagata la Cascina Cattafame
Foto 4 di 4

Diga Fornaci (Parco Valle Lambro)

Seguici sui nostri canali