aveva 13 anni

Muore dopo un'operazione a Trieste: Figino Serenza piange la piccola Arianna

Disposta l'autopsia sul corpo della piccola. La famiglia vuole sia fatta luce sull'accaduto.

Muore dopo un'operazione a Trieste: Figino Serenza piange la piccola Arianna
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2015 era riuscita a realizzare un bellissimo sogno: andare al Pianella ed entrare in campo, insieme alla sua mamma. Arianna Moscatelli, 13 anni, di Figino Serenza, affetta da una malattia rarissima, ha sempre combattuto, dentro e fuori dagli ospedali. Purtroppo il 2 ottobre è venuta a mancare dopo un'operazione a Trieste. Lì, ancora oggi, è bloccata tutta la sua famiglia: mamma, papà e le due sorelle maggiori che non si danno pace e chiedono spiegazioni su quanto accaduto.

LEGGI ANCHE >> I tifosi del Como Calcio salutano Ari

LEGGI ANCHE >> Il sindaco di Figino: "Riposa in pace Arianna"

Figino Serenza in lutto: addio piccola Arianna

Martedì 29 settembre Arianna è entrata in sala operatoria, all'ospedale pediatrico Burlo Garofalo di Trieste, per un'operazione che avrebbe dovuto sistemare un problema di scoliosi. "L'intervento è durato 12 ore e 30, sapevamo che sarebbe stato lungo. Una volta terminata l'operazione i chirurghi ci hanno detto che era andato tutto benissimo. Successivamente non ha avuto bisogno dell'ossigeno, respirava autonomamente. Il giorno dopo, verso le 19, ha iniziato ad abbracciarmi e a fare tutte le attività che fa abitualmente. Sono stata con lei fino alle 2 di mattina, poi i medici mi hanno detto che era stabile e sono andata via", racconta la mamma.

Stabile, questa la parola che la famiglia della piccola si è sentita dire anche in una telefonata fatta alle 3 e poi alle 6 del mattino successivo. Intorno alle 9.30 la situazione è però inspiegabilmente precipitata. "Quando sono arrivata c'era un'emergenza in corso e ho subito pensato al peggio. I medici ci hanno spiegato che alle 8 aveva improvvisamente smesso di respirare. A quel punto è stata intubata ma l'esame dell'elettroencefalogramma era piatto". L'esame, come da prassi, è stato ripetuto più volte sempre con lo stesso, terribile, esito. "Sono stati gli stessi medici a decidere di estubare, non abbiamo potuto fare nulla", continua la mamma della 13enne.

ari3
Foto 1 di 3
Arianna-m
Foto 2 di 3
ar
Foto 3 di 3

Disposta l'autospia

Al momento non sembra esserci una spiegazione sull'improvviso arresto respiratorio che ha strappato Arianna ai suoi cari. Dall'ospedale pediatrico di Burlo Garofalo di Trieste la bimba è stata trasferita a quello di Cattinara, dove è stata disposta l'autospia che dovrà chiarire l'accaduto. Al momento la famiglia resta lì, ancora una volta vicino ad Arianna, aspettando di capire quando poter far rientro a Figino per i funerali.

"Sei la mia guerriera"

"Arianna è e sarà sempre un bimba eccezionale, una piccola guerriera. Nel cuore ci resterà un ricordo bellissimo di un bimba sempre contenta, felice e serena, pur nelle sue difficoltà. Era conosciuta da tutti, è e sarà amata. Per noi resterà sempre viva".

La famiglia tiene a ringraziare le tante persone che sono sempre rimaste al loro fianco: gli Eagles, i Pesi Massimi di Como, ma anche don Aurelio, sempre vicino e presente. E poi i tanti medici in particolare l'angelo custode di Arianna, il dottor Merazzi, che l'ha seguita giorno dopo giorno con amore e dedizione. Giovanna l'infermiera che non l'ha mai abbandonata. Il dottor Selicorni con tutta l'equipe della Pediatria Sant'Anna di Como, il dottor Spallino, il dottor Di Francesco e l'equipe Maxillo-facciale, con un ringraziamento particolare a Francesca. La dottoressa Polosa, il dottor Furlan con tutta l'equipe, il dottor Cheli, il dottor Valenzise. Tutta l'equipe di dermatologia. Poi il dottor Cheli di Bergamo e il dottor Carbone per l'ultimo intervento avvenuto con successo. Infine anche la Nostra Famiglia e il centro di riabilitazione Villa Barletta. Hanno combattuto tutti al fianco di Arianna, prendendo loro stessi forza da quella piccola guerriera che tanto ha insegnato a chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

La vicinanza degli Eagles

Arianna Sironi

Seguici sui nostri canali