Cronaca
solidarietà

Nasce il Fondo Alluvione Lago di Como per aiutare le persone rimaste senza casa

Ha già raggiunto 20mila euro.

Nasce il Fondo Alluvione Lago di Como per aiutare le persone rimaste senza casa
Cronaca Como città, 03 Agosto 2021 ore 11:57

A una settimana dalla terribile alluvione che ha colpito il Lago di Como, bisogna pensare alla ricostruzione e a come aiutare le famiglie sfollate che non possono rientrare nelle proprie abitazioni. Per questo motivo da più parti sono state lanciate delle raccolte fondi, da quella per Laglio che vede George Clooney come testimonial a quella promossa dallo chef Davide Caranchini del Materia a favore di Schignano. Così anche Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ha deciso di mettere in campo il suo nome e la sua piattaforma di crowfunding con la creazione del Fondo Alluvione Lago di Como, al quale subito ha aderito con 15mila euro la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù BCC.

Nasce il Fondo Alluvione Lago di Como

“Come sempre la nostra gente è pronta a dare una mano per fronteggiare le difficoltà. Ho visto che comuni e privati cittadini hanno subito attivato campagne di raccolta fondi. Anche la Fondazione di Comunità ha deciso di istituire il Fondo Alluvione sul lago di Como e di mettere a disposizione di tutti coloro che vogliono donare i propri servizi: i benefici fiscali, che possono superare anche oltre il 40% dell'importo donato; la piattaforma di crowdfunding, che consente di utilizzare una pluralità di strumenti di pagamento - ha dichiarato Martino Verga, presidente della Fondazione Provinciale - Speriamo di poter essere, così come accaduto per la pandemia, un punto di riferimento affinché si possa garantire la massima efficacia agli interventi che verranno fatti per salvaguardare il nostro territorio e assistere le persone che sono state colpite dall'alluvione. Siamo infatti coscienti che i bisogni delle persone e dei luoghi colpiti dall’alluvione non finiranno a pari passo con la rimozione dei quintali di detriti e di fango, che si sono riversati nelle strade e nel lago".

Il Fondo Alluvione sul lago di Como, che ha già superato i 20mila euro, è finalizzato a promuovere e sostenere interventi di interesse generale da realizzarsi nel territorio della provincia di Como per aiutare le persone e sistemare i luoghi colpiti dall’alluvione, nonché progetti di prevenzione volti ad evitare tali calamità naturali.

Come donare

- Sul sito https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/alluvionecomo/

- Tramite bonifico --> beneficiario: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, causale di versamento: Donazione liberale Fondo Alluvione sul Lago di Como per disponibilità.
CASSA RUR. ED ART. DI CANTU`
IBAN: IT96U0843010900000000260290

BCC BRIANZA E LAGHI
IBAN: IT61B0832910900000000300153

POSTE ITALIANE
IBAN: IT23U0760110900000021010269

Necrologie