Cronaca
solidarietà

Il gesto dell'Ordine Costantiniano: mascherine per gli anziani ad Alta Valle e nelle Rsa

Un cospicuo rifornimento è stato consegnato alla Rsa Istituto Santa Croce di Como di via Tommaso Grossi.

Il gesto dell'Ordine Costantiniano: mascherine per gli anziani ad Alta Valle e nelle Rsa
Cronaca Como città, 17 Aprile 2020 ore 10:07

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in collaborazione con il Corpo Militare del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha iniziato la distribuzione di mascherine sanitarie agli anziani dell'Alta Valle Intelvi e, dopo avere consegnato, per il tramite di Costantino Canevali, rappresentante provinciale dell'Ordine, un cospicuo rifornimento alla Rsa Istituto Santa Croce di Como di via Tommaso Grossi, si sta già organizzando la distribuzione in altre strutture lariane.

Mascherine per gli anziani ad Alta Valle e nelle Rsa

L'iniziativa è coordinata da Giuseppe Rizzani, delegato Vicario per la Lombardia e Rappresentante ONU Ginevra del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Rizzani infatti, in questi giorni, si è adoperato per raccogliere le esigenze delle diverse Rsa del territorio, oltre ad avere sentito il sindaco di Alta Valle Intelvi, Marcello Grandi per la consegna alle persone anziane del paese.

“L'Ordine cavalleresco è molto attivo in azioni di sostegno e di solidarietà a livello nazionale. In questo momento abbiamo voluto portare il nostro contributo alle strutture protette che ospitano anziani. Abbiamo deciso infatti che, come delegazione lombarda, venissero donati i dispositivi a queste realtà. - commenta Giuseppe Rizzani - Le mascherine saranno distribuite in questi giorni alle Rsa individuate. Nelle prossime settimane continueremo a raccogliere le richieste e a distribuire materiale”.

È partita inoltre un'altra raccolta fondi a livello mondiale. Il Gran Maestro dell’Ordine Carlo di Borbone delle Due Sicilie, tramite l'Associazione Ordine Costantiniano Charity Onlus sta raccogliendo fondi da destinare anche a realtà della Lombardia e della provincia di Como. Una volta terminata la raccolta, il denaro sarà distribuito seguendo un ordine di priorità per quelle realtà più bisognose.

La consegna delle mascherine al sindaco di Alta Valle Intelvi, che deciderà la destinazione, oltre agli anziani, sarà curata da Gabriele Lombardo, Presidente della Sezione “ Ammiraglio Rizzani” dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Necrologie