il sorteggio

Parcheggi residenti a Como, assegnati gli stalli: molti gli esclusi in centro

Novità interessanti: addio al tagliando cartaceo, gli ausiliari utilizzeranno le targhe.

Parcheggi residenti a Como, assegnati gli stalli: molti gli esclusi in centro
Pubblicato:

Parcheggi residenti a Como, assegnati gli stalli: molti gli esclusi in centro.

Parcheggi residenti a Como, assegnati gli stalli: molti gli esclusi in centro

Si è svolto questa mattina, lunedì 12 ottobre 2020, alle 10 presso la Sala Stemmi del Comune di Como, il sorteggio per l’assegnazione dei contrassegni riservati ai residenti.

Le domande pervenute a Como Servizi Urbani, società partecipata che gestisce i parcheggi in città, entro l’1 ottobre sono state 1583: 983 richieste per contrassegni e abbonamento agevolato su strisce blu e 600 richieste per contrassegni posti auto residenti su strisce gialle.

Il totale dei contrassegni assegnabili da CSU per il 2021 era di 1008 per gli stalli blu e 388 per gli stalli gialli.

Il sorteggio, che dal 2018 avviene in modalità elettronica, è stato effettuato per le zone dove la domanda ha superato l’offerta, le richieste non evase vengono inserite in lista d’attesa. L’algoritmo che regola il sorteggio elettronico è stato depositato in busta chiusa sabato mattina al Comando della Polizia Locale.

Alla fine sono quindi poco meno di 200 in totale - 187 per l'esattezza - le persone che non potranno accedere al parcheggio riservato/agevolato in città. Critica in particolare la situazione in centro storico dove le domande sono state nettamente superiori all'offerta. 

Le novità: addio tagliando cartaceo

Due le novità che riguardano la gestione di tutta la procedura compreso il pagamento e la digitalizzazione del contrassegno. Collegandosi a questo link https://pass.brav.it/como/frontoffice è possibile registrarsi e accedere alla propria area personale che consentirà di visionare la propria posizione.

I residenti che hanno ottenuto il contrassegno riceveranno da CSU una mail con il link soprariportato e la procedura per la registrazione alla piattaforma online. L’accesso al portale avviene attraverso mail e password.

Ogni utente avrà un account personale all’interno del quale potrà controllare la situazione delle proprie richieste, se ha presentato domanda per più zone avrà la possibilità di scegliere quale confermare e quale annullare, cambiare la targa del veicolo se necessario, presentare nuove domande. Sempre tramite la propria area riservata sarà possibile saldare il pagamento dei contrassegni per il 2021: a partire dal 19 ottobre ed entro il 15 novembre 2020.

Altra novità riguarda il contrassegno che non sarà più cartaceo ma dematerializzato: dall’1 gennaio 2021, non sarà più esposto sull’auto e gli ausiliari avranno la possibilità di controllare la regolarità della sosta tramite la scansione delle targhe delle auto nelle diverse zone.

Per informazioni: www.csusrl.it.

Seguici sui nostri canali