caso risolto

Raid vandalico al Mercato Coperto: denunciato il ladro, era stato inquadrato dalla sorveglianza

Si tratta di un senzatetto di 43 anni con precedenti penali.

Raid vandalico al Mercato Coperto: denunciato il ladro, era stato inquadrato dalla sorveglianza
Pubblicato:

Gli agenti della Questura di Como in meno di 24 ore hanno rintracciato chi, nella notte tra giovedì e venerdì, aveva messo a soqquadro e derubato diversi banchi del Mercato Coperto di Como.

Raid vandalico al Mercato Coperto: si tratta di un senzatetto

A dare un volto a chi ha commesso il furto sono state le telecamere di sorveglianza della zona. Nella giornata di ieri infatti erano state acquisite le immagini dei sistemi di videosorveglianza posti sia all’interno che all’esterno dell'area del mercato, il cui contributo è stato decisivo per le indagini.

Ed infatti, la visione delle telecamere comunali poste all’esterno dell’area ha consentito di restringere lo spazio temporale e il campo d’azione, individuando tre soggetti che, alle 22.40 di giovedì 25 giugno, chiacchieravano nei pressi dell’ingresso del mercato. Dopo pochi istanti, uno dei tre, isolandosi, si incamminava verso il cancello uscendo dall'inquadratura delle telecamere esterne, salvo essere subito inquadrato nuovamente dal sistema di videosorveglianza interno del mercato, dal quale viene ripreso nell’atto di aggirarsi tra i banchi, mettendoli a soqquadro e trafugando diversi generi alimentari.

L'attenta analisi delle immagini e la paziente ricostruzione dei dettagli ha fatto sì che i poliziotti individuassero alcuni particolari della persona autore del gesto, nonostante questa avesse il capo coperto dal cappuccio del giubbotto e indossasse la mascherina. Gli uomini della Volante, riscontrato quanto riferito anche dai due testimoni il cui racconto combaciava perfettamente con quanto registrato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno identificato l’autore del reato.

Si tratta di S. M., cittadino italiano di 43 anni senza fissa dimora, con precedenti penali e di polizia. Gli operatori si sono, allora, messi subito alla ricerca dell’uomo che è stato rintracciato nella mattinata odierna in centro a Como ed accompagnato presso gli uffici della Questura, dove ha confermato l'accaduto e indicato contestualmente anche la zona dove aveva occultato la merce, generi alimentari ancora rivendibili, oggetto di furto.

L'uomo è stato denunciato e la merce rinvenuta dagli agenti nel luogo da lui indicato. Si tratta di due casse colme di generi alimentari senza ombra di dubbio riconducibili a quelli rubati al Mercato Coperto che saranno messe a disposizione dei legittimi proprietari, una volta formalizzate le relative denunce.

Seguici sui nostri canali