proteste

Sardine e Cominciamo da Como si uniscono: nuovo presidio contro il Comune il 30 luglio

Le due realtà chiamano a raccolta tutti i cittadini comaschi scontenti dell'amministrazione.

Pubblicato:
Aggiornato:

In concomitanza con il nuovo presidio dei sindacati per la questione dei nidi comunali, le Sardine di Como guidate da Luca Venneri, e i militanti di Cominciamo da Como, che possono essere incarnati nel volto di Roberto Adduci, hanno annunciato un nuovo presidio di fronte al Comune in vista del prossimo 30 luglio.

Sardine e Cominciamo da Como: nuovo presidio il 30 luglio

"Arriviamo da ormai tre anni di amministrazione di centro-destra della nostra città. Abbiamo assistito a una quantità indecorosa di atti, azioni e proposizioni da parte di questa amministrazione che ci induce oggi ad avere un giudizio impietoso nei confronti del Sindaco e della sua giunta - spiegano in una nota congiunta Sardine e Cominciamo da Como - Il giorno 30 luglio ci sarà l’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva e sarà per noi l’occasione di una manifestazione aperta, libera e inclusiva di tutte le forze, associazioni e cittadini che vorranno manifestare il proprio dissenso nei confronti dell’attuale maggioranza".

"Non pensiamo solo ai senza fissa dimora, per i quali le misure si qui intraprese sono e rimangono insufficienti, ma qui il problema è molto più ampio, strutturale e sistemico - proseguono - Ne sono un esempio: la questione dei bagni pubblici, del centro di bassa soglia per i senza fissa dimora, i piani per la casa, lo stallo dell’ex servizio di orientamento al lavoro, gli asili nido, i piani di ampliamento e omologazione alle nuove normative COVID delle scuole, il trasporto pubblico locale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la conversione degli impianti di riscaldamento comunali inquinanti, la pista ciclabile e i tanti temi a cui oggi questa amministrazione non sa dare risposta se non in modo confusionario, parziale e contraddittorio. L’appuntamento è, quindi, per giovedì 30 luglio 2020 alle ore 20.00 presso il Comune di Como".

La memoria al comando di Polizia Locale

Allo stesso appuntamento è stato anche spiegato che Roberto Adduci, multato nei giorni scorsi dalla Locale di Como per aver calpestato le aiuole di fronte ai portici di San Francesco, ha scritto una memoria al comando guidato dal comandante Donatello Ghezzo.

"Questa multa non s'ha da fare - ha sottolineato Luca Venneri - perché non c'è stata alcuna violazione e per questo motivo suggeriamo un ritiro della stessa in autotutela del Comune".

Adduci ha aggiunto: "Abbiamo deciso di mettere l'amministrazione di fronte al fatto compiuto e esercitare un'azione contraria a quella fatta da loro. Quello che suggerisco è di non spendere i soldi dell'amministrazione per un'azione legale se non è necessaria".

Seguici sui nostri canali