Ignoti hanno imbrattato con scritte complottiste e no vax le mura del cimitero di Perticato, frazione di Mariano Comense (in provincia di Como). “E’ un gesto infame e ignobile”, hanno commentato alcuni cittadini che questa mattina si sono recati al cimitero per commemorare i propri cari defunti, ma davanti ai loro occhi hanno trovato un brutto spettacolo.
Scritte complottiste e no vax al cimitero
“Imbrattare i muri del cimitero significa oltraggiare la memoria dei nostri cari – ha sottolineato il sindaco della città, Giovanni Alberti, spiegando che poche settimane fa era stato rifatto l’intonaco sul muro – Se per loro significa rendere più forte il messaggio, per noi vuol dire vedere aumentare lo sdegno che proviamo. Sono deluso, ma non sorpreso. Purtroppo siamo in un periodo storico dove questo è il modo di comunicare, oltraggiando, deturpando, rompendo e litigando con le Forze dell’ordine”.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Tenenza di Mariano Comense e della Polizia locale che già nelle ore prime ore della mattina hanno effettuato i rilievi del caso. La matrice sembra riconducibile allo stesso gruppo che circa 20 giorni fa aveva agito con lo stesso modus operandi imbrattando il cimitero e la scuola di Novedrate, sempre con una vernice di colore rosso. Le indagini sono in corso.