Sindaci a confronto col prefetto e le Forze dell'ordine
Oggi in Sala consiliare la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Nella mattinata odierna, venerdì 20 dicembre, la Sala consiliare di Appiano Gentile accoglie il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica
Si tratta della terza seduta sul territorio provinciale, la prima ad Appiano Gentile. L'incontro, convocato dal prefetto di Como, Corrado Conforto Galli (nella foto), vede la partecipazione dell'onorevole Nicola Molteni, sottosegretario al ministero dell'Interno. Presenti sindaci del territorio e rappresentanti delle Forze dell'ordine, il questore Marco Calì, il comandante dell'Arma dei Carabinieri, colonnello Giuseppe Colizzi e il comandante della Guardia di finanza provinciale Michele Donega.
I Comuni partecipanti
Oltre agli amministratori della Provincia cdi Como, intervengono i sindaci di Appiano Gentile, Bregnano, Bulgarograsso, Carbonate, Cirimido, Fenegrò, Guanzate, Limido Comasco, Locate Varesino, Lomazzo, Lurago Marinone, Mozzate, Oltrona di San Mamette, Rovellasca, Rovello Porro, Turate e Veniano.
L'importanza del confronto
Il prefetto evidenzia l'importanza di sedersi allo stesso tavolo, per confrontarsi sul tema della sicurezza, affinché si intensifichino sempre più i rapporti tra i sindaci e le le Forze di Polizia, implementando il già costante scambio di informazioni. Obiettivo, questo, nell'ottica della prevenzione contro i diversi fenomeni di illegalità che possono verificarsi sul territorio.