La seconda ondata

Tamponi positivi il trend è in diminuzione I DATI DI ATS

Tamponi positivi il trend è in diminuzione I DATI DI ATS
Pubblicato:
Aggiornato:

Ats Insubria registra un trend in dimiminuzione dei tamponi positivi, a fronte di un ulteriore aumento dei tamponi che invece sono stati effettuati. Dati questi che vanno a braccetto con una minor pressione sui pronti soccorso comaschi, comunicata ieri da Asst lariana.

Tamponi positivi il trend è in diminuzione

"Nella settimana dal 19 al 25 novembre il numero dei tamponi totali positivi è sceso a 17.880, in linea con un trend di riduzione dell’aumento visto la scorsa settimana seppur a fronte di un aumento dei tamponi effettuati – ha spiegato il direttore sanitario Giuseppe Catanoso, all'interno di una conferenza stampa che è andata in scena nella mattinata di oggi – Tamponi che nel territorio di Ats Insubria rappresentano il 20% del totalea livello regionale".

Dati di positivi, tamponi ed età medie

ats5
Foto 1 di 6
ats6
Foto 2 di 6
ats1
Foto 3 di 6
ats4
Foto 4 di 6
ats3
Foto 5 di 6
ats2
Foto 6 di 6

La puntualizzazione sui laboratori

Leggendo il bollettino regionale spesso si notano numeri che fluttano di diverse unità da un giorno all'altro. Il motivo? "Regione Lombardia ha predisposto una piattaforma in cui tutti i laboratori sono obbligati ad immettere i dati degli esami che effettuano. Succede che a volte i laboratori, soprattutto i più grandi, non riescono a inserire i dati entro la mezzanotte. Ad esempio, il laboratorio 1 il 16 novembre (circa 900 casi tra Varese e Como comunicati) non era riuscito a caricare i suoi dati, che quindi sono passati su martedì 17 (quasi 3mila casi tra le due province). E questo avviene per tutti i laboratori in giorni diversi, per questo è importante il dato settimanale, che è invece confortante".

 

Seguici sui nostri canali