Era stato anche consigliere comunale

Tragedia a Novedrate: ecco chi era Manuel Gabrielli, avvocato della strage di Erba

Aveva assistito la famiglia di Mario Frigerio, unico sopravvissuto nella strage di Erba del dicembre 2006

Tragedia a Novedrate: ecco chi era Manuel Gabrielli, avvocato della strage di Erba
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nella notte nel Comune di Novedrate, dove è stato trovato privo di vita l'avvocato Manuel Gabrielli. A fare la terribile scoperta è stata la moglie, che ha subito allertato soccorsi e Carabinieri. Per Gabrielli però non c'era già più niente da fare.

Tragedia a Novedrate: ecco chi era Manuel Gabrielli, avvocato della strage di Erba

Studio legale a Seregno, il suo nome era finito alla ribalta nazionale. Come avvocato aveva infatti assistito la famiglia di Mario Frigerio, unico sopravvissuto nella strage di Erba del dicembre 2006 e testimone chiave nel processo che ha poi visto la condanna di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Nel 2008, in un'intervista al Giornale di Erba, raccontò com'era approdato in quello che è diventato uno dei casi più seguiti d'Italia: "Conoscevo il fratello del signor Mario Frigerio il quale mi portò una causa del diritto del lavoro che due avvocati di Erba gli avevano già dato come persa. Io invece, dopo averla studiata, gli dissi che c'era la possibilità, seppur limitata, di vincere. Lui voleva andare avanti e così me la affidò. Io riuscii a vincerla e da lì è nata la fiducia tra noi. Poi, quando son successi questi fatti, il fratello del signor Frigerio mi ha chiesto se me la sentivo e io, avendo seguito in particolare casi penali, accettai". Un compito decisamente impegnativo: "Non conosco più nè sabati, nè domeniche. È un caso talmente grande... Però devo ammettere che è bellissimo dal punto vista professionale. Umanamente, invece, è tutto un altro discorso".

Impegnato anche politicamente. Era stato consigliere comunale a Novedrate nella minoranza di "In Novedrate", da cui era poi uscito per proseguire in autonomia. Quattro anni fa si era invece candidato come consigliere comunale a Seregno, tra le fila della Lega.

Seguici sui nostri canali