l'analisi del fenomeno

Usura a Como, l'appello delle Fiamme Gialle: "Denunciate". Il Procuratore: "Serve un osservatorio sul territorio"

Troppo poche le denunce delle vittime che spesso tendono a minimizzare per tutelare l'unico canale di finanziamento rimasto.

Usura a Como, l'appello delle Fiamme Gialle: "Denunciate". Il Procuratore: "Serve un osservatorio sul territorio"
Pubblicato:

Immenso il lavoro della Guardia di Finanza e della Procura di Como relativo all'indagine che ha portato all'arresto di tre comaschi per usura nei confronti di imprenditori e professionisti in difficoltà: analisi documentale, appostamenti, intercettazioni. Ciò che troppo spesso manca però sono le denunce delle vittime.

Usura a Como, l'appello delle Fiamme Gialle: "Denunciate"

"Si tratta di un'inchiesta significativa soprattutto in questo periodo storico di crisi, seppur i reati risalgano anche a ben prima della pandemia - ha spiegato in conferenza stampa il Procuratore della Repubblica di Como Nicola Piacente - Purtroppo infatti per questo tipo di reati riceviamo pochissime denunce, c'è scarsissima propensione da parte delle vittime a denunciare".

Usura a Como, tre arresti: tassi fino al 600% e immobili ipotecati per almeno 10 vittime

A spiegare meglio i motivi di questa reticenza delle vittime è il Sostituto Procuratore Pasquale Addesso che ha coordinato le indagini. "Quello dell'usura è un canale di finanziamento alternativo a quelli leciti a cui si rivolgono imprenditori e professionisti impossibilitati ad accedere al finanziamento lecito, spesso legati a vicende di bancarotta - spiega il Sostituto Procuratore - Si trovano in stato di bisogno che viene sfruttato dagli usurai per appropriarsi nel tempo del patrimonio immobiliare delle vittime. L'omessa denuncia è legata alla paura di perdere quell'unico canale di finanziamento ma voglio ricordarlo: alla fine il patrimonio della vittima andrà all'usuraio, è solo una questione di procrastinare nel tempo l'inevitabile".

Per questo motivo durante la conferenza stampa sull'indagine, il comandante provinciale delle Fiamme Gialle Giuseppe Coppola ha fatto un appello: "Il momento è delicato e i riflessi sul tessuto economico potrebbero essere devastanti. Il timore che usurai e criminalità organizzata si facciano avanti è altissimo. Il nostro invito è a denunciare, le nostre sedi sono sempre aperte".

Così il Procuratore Piacente conclude: "Serve un osservatorio coordinato sul territorio che includa Prefettura, banche e associazioni di categoria con l'obiettivo di monitorare le situazioni di difficoltà".

Seguici sui nostri canali