bilancio e obiettivi

Cinema Gloria, un’estate da record con le proiezioni all’aperto. Ora, pronti a tornare in sala

Ripartono gli appuntamenti nella sala di via Varesina.

Cinema Gloria, un’estate da record con le proiezioni all’aperto. Ora, pronti a tornare in sala
Como città, 09 Settembre 2020 ore 15:33

Cinema Gloria, un’estate da record con le proiezioni all’aperto. Ora, pronti a tornare in sala.

Cinema Gloria, un’estate da record con le proiezioni all’aperto

30 proiezioni a Como al museo Garibaldi + 3 nel cortile del Gloria per 35mm sotto il cielo. 2 (delle 4 previste) a Villa Grumello per Schermi d’arte. 3 nel cortile del Gloria + 1 nel giardino di Asylum per Cinema in cortile. 8 in Tremezzina, 4 a Canzo, 2 a Lipomo, 2 a Montano Lucino, 3 a Vertemate per i Comuni. 3 a Maslianico con l’Associazione Lambienteinvita. Per un totale di 61 proiezioni in 80 giorni, tutte seguite con grande partecipazione di pubblico. 

E’ stata davvero un’estate da record per Arci Xanadù che gestisce Spazio Gloria in via Varesina ma che durante l’estate porta il cinema all’aperto in meravigliosi luoghi della città e della provincia. Un programma ricchissimo malgrado le difficoltà legate all’emergenza Covid-19.

Abbiamo scoperto il cortile del palazzo Garibaldi per tenere 35 mm sotto il cielo; un nuovo spazio molto più confortevole ed accogliente di piazza Martinelli, mentre, con il cinema in cortile abbiamo testato e in modo positivo, la possibilità di utilizzo del piazzale esterno al cinema stesso – spiegano da Arci – Abbiamo per la prima volta avuto accesso ad un finanziamento di un ente privato della città, ovvero la camera di commercio, il cui primo effetto è stato quello di permetterci l’acquisto di un secondo schermo più grande che ci ha permesso di  migliorare la qualità delle proiezioni”. 

Tempo di tornare in sala con volontari e biglietti online

“Torniamo quindi all’attività autunnale ancora più motivati pur avendo presente le molte incognite e le preoccupazioni legata all’andamento della pandemia. Sentiamo anche la responsabilità della gestione di un luogo con una certa capienza (fino a 180 posti)  e per questo motivo vogliamo che chi verrà al cinema possa sentirsi il più possibile tranquillo dal punto di vista della sicurezza sanitaria – spiegano i gestori della sala di via Varesina – Il Gloria è stato completamente bonificato a fine giugno e per il 18 settembre è previsto un altro intervento di sanificazione. Stiamo organizzando al meglio gli spazi affinchè il distanziamento fisico sia garantito”.

“Stiamo reclutando un “manipolo” di volontarie e volontari che faranno accoglienza e accompagnamento e ci aiuteranno nella sanificazione quotidiana – aggiungono – Lo stesso discorso vale per la biglietteria: per il momento sarà solo biglietteria online. Andando avanti vedremo se e come sarà possibile articolare anche una biglietteria fisica”.

Ecco i primi appuntamenti in calendario:

– 21 SETTEMBRE  per I Lunedì del Cinema  I MISERABILI di Ladj Ly

–  22 e 23  SETTEMBRE  per La Grande Arte al cinema  UNA NOTTE AL LOUVRE – LEONARDO DA VINCI 

– 25, 26 e 27 SETTEMBRE  VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti

– 28 SETTEMBRE  per I Lunedì del Cinema  MEMORIE DI UN ASSASSINO  di Bong Joon-ho

– 29 e 30 SETTEMBRE  proiezione evento  PAOLO CONTE – VIA CON ME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia