L'8 dicembre a Como: si accende l'Albero di Natale della Città dei Balocchi e a teatro la Dolce Cenerentola per i bambini
Appuntamento in piazza Grimoldi per l'accensione.
Una giornata speciale l'8 dicembre per Como e la Città dei Balocchi. Come da tradizione, nel giorno dell'Immacolata si accende il grande Albero di Natale in piazza Grimoldi e i bambini hanno uno spettacolo loro dedicato al Teatro Sociale di Como.
L'8 dicembre a Como: si accende l'Albero di Natale della Città dei Balocchi
Un abete naturale, illuminato da migliaia di luci a led per regalare un’atmosfera suggestiva, si accenderà alle 18 in piazza Grimoldi. A incantare l’evento che dà ufficialmente il via al periodo natalizio la splendida voce di Rebecca Salsini.
A teatro la Dolce Cenerentola per i bambini
In prima assoluta a Como, al Teatro Sociale, in collaborazione con Città dei Balocchi, Consorzio Como Turistica, Amici di Como e con il patrocinio del Comune di Como debutta "Dolce Cenerentola", una nuova produzione, che segna la XIII edizione di Opera kids e riprende il celebre titolo rossiniano, quest’anno declinato per tutte le fasce d’età (Opera baby e Opera domani). Lo spettacolo è dedicato ai bimbi tra i 3 e i 6 anni: doppia recita alle ore 16.00 e successivamente alle ore 18.00. Alle ore 14.30 viene proposto su iscrizione un laboratorio per le famiglie per imparare i momenti partecipativi dello spettacolo a cura di un formatore Opera Education.
Questa nuova produzione vanta la regia di Simone Guerro le animazioni a cura di Nadia Milani, i pupazzi di Ilaria Comisso e la drammaturgia musicale di Giuseppe Califano. Il cast comprende Giacomo Occhi, attore nei panni di Don Ramiro / Dandini, Miriam Costamagna, attrice, nei panni di Don Magnifico / Clorinda / Tisbe, Matilde Lazzaroni, mezzosoprano nel ruolo della protagonista Cenerentola, al piano si alterneranno Hyeji Choi e Pasquale Cardenia.
Quest’anno Opera kids rientra nel progetto Opera and Early Childhood Education (OECE) – Building European Awareness through Music in Pandemia Times, azione finanziata dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto è coordinato dall'Università di Oviedo in Spagna, a cui si affiancano, oltre ad AsLiCo, quattro organizzazioni partner provenienti da Spagna, Italia e Bulgaria: Fundación Ópera de
Oviedo, Università Degli Studi di Milano Bicocca, Academy of Music, Dance and Fine Arts di Plovdiv e lo State Opera di Plovdiv.
Gli obiettivi del progetto sono la promozione dell'inclusione sociale in tempi di crisi tramite la creazione di contenuti educativi di qualità e la valorizzazione della musica come veicolo fondamentale di crescita e conoscenza nell'educazione della prima infanzia, partendo dalla convinzione che l’opera lirica, quale patrimonio culturale europeo, sia lo strumento ideale per accrescere il senso di unità tra i cittadini di tutte le età. In particolare, primo obiettivo di OECE è promuovere l'opera come strumento inclusivo per le popolazioni di aree rurali e periferiche, tramite esperienze educative legate all'opera lirica volte a incentivare l'accesso alla cultura, e alla musica in particolare, dei bambini tra gli 0 e i 6 anni.
I biglietti potranno essere ritirati presso la biglietteria del teatro Sociale, in Piazza Verdi, oppure online sul sito www.teatrosocialecomo.it a partire da sabato 27 novembre, non più di 5 per nucleo familiare. Orari di apertura biglietteria: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 15.00 e online sul sito AsLiCo | Teatro Sociale di Como.
Foto: Città dei Balocchi