Alzate, nominato il commissario: è Domenico Roncagli
Dopo lo scioglimento ufficiale del Consiglio comunale da parte del Prefetto.
Misura necessaria a seguito delle dimissioni di sette consiglieri comunali sui dodici assegnati.
Inizia la provvisoria gestione del Comune di Alzate
Il Prefetto di Como, Andrea Polichetti, ha nominato il viceprefetto Domenico Roncagli nel ruolo di commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Alzate.
La misura presa dopo le dimissioni di sette consiglieri comunali sui dodici assegnati e dell’impossibilità della surroga degli stessi a causa dell’esaurimento delle liste dei candidati non eletti. Il Prefetto ha sospeso ufficialmente il Consiglio comunale alzatese nella mattinata di oggi, giovedì 10 agosto.
Roncagli svolgerà le funzioni del Consiglio comunale, del sindaco e della Giunta.
Ecco chi guiderà il paese fino alle prossime elezioni
Il viceprefetto Domenico Roncagli ha iniziato la carriera prefettizia presso la Prefettura di Como nel 1991. Già nei primi anni di servizio è incaricato del commissariamento presso i Comuni di Montorfano, Domaso, Lenno, San Bartolomeo Val Cavargna, Dizzasco, Grandola ed Uniti, Sorico, Griante, Argegno, Tremezzina (in quest’ultimo comune per organizzare le operazioni preordinate alla fusione tra i Comuni di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo), Porlezza e Rodero. E' stato promosso viceprefetto dal 1° gennaio 2018 e, attualmente, ricopre l’incarico di dirigente dell’Area I: Ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale.
Malumori da tempo nell'aria
Da mesi si rincorrevano voci sulla gravità della crisi nell'Amministrazione comunale alzatese. Proprio lunedì, 7 agosto, durante la seduta consiliare ben sei consiglieri - a cui se ne è aggiunto un settimo martedì mattina - hanno espresso la volontà di dimettersi e far decadere così il primo cittadino Mario Anastasia. Le dimissioni sono state ufficializzate all'ufficio Protocollo nella mattinata di martedì.