Azione a Cantù per parlare di sanità. La senatrice Versace: "Puntare sul Pnrr"
Protagonisti anche il consigliere regionale Massimo Vizzardi e Roberto Cairoli, responsabile regionale della sanità per il partito di Calenda
Stessa sera, due incontri sul tema della sanità pubblica in Regione Lombardia e, di conseguenza in provincia di Como. Non solo quello organizzato a Bregnano dalla segreteria provinciale del Partito Democratico, ma anche quello messo a punto a Villa Calvi a Cantù dalla sezione provinciale di Azione.
Azione a Cantù per parlare di sanità
Appuntamento di cui sono stati protagonisti i referenti nazionali e regionali del partito di Carlo Calenda: presenti la senatrice e commissario provinciale di Como, Giusy Versace, il consigliere regionale Massimo Vizzardi e Roberto Cairoli, responsabile regionale della sanità per Azione.
Il Sistema Sanitario Nazionale al centro dell'incontro: sono state analizzate le opportunità e le criticità della sanità italiana e soprattutto di quella lombarda, con particolare attenzione alle attività in corso di realizzazione - dalle case di comunità alla carenza di personale sanitario, dalla legge sullo psicologo di base, recentemente approvata in Regione Lombardia grazie anche all’impegno del consigliere Vizzardi.
"Bisogna garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute e quindi un servizio sanitario efficiente, come previsto dall'articolo 32 della Costituzione", ha ricordato Cairoli nel suo intervento. La senatrice Versace ha ribadito l’urgenza di attuare iniziative "come l’adeguamento e l’aggiornamento dei Lea e del nomenclatore, con un focus particolare al PNRR, anche alla luce della recente informativa tenuta in Parlamento dal ministro Fitto".
Un confronto approfondito, ma non molto partecipato (presente una decina di persone) che ha fornito l’opportunità di presentare anche le proposte di Azione sul tema della Sanità, tra cui l'aumento degli investimenti, la riduzione delle liste d’attesa e il disegno di legge - a prima firma Versace - per istituire la figura dello psicologo nelle scuole.