Politica
i nomi

Elezioni 2022, gli eletti a Como: tutti i nomi, ecco chi torna a Roma

Confermati anche Alessio Butti, Chiara Braga e Eugenio Zoffili.

Elezioni 2022, gli eletti a Como: tutti i nomi, ecco chi torna a Roma
Politica Como città, 26 Settembre 2022 ore 09:24

Elezioni 2022, tutti gli eletti a Como: i nomi di chi tornerà o entrerà per la prima in parlamento. I risultati degli scrutini.

Elezioni 2022, tutti gli eletti a Como: i deputati

Centrodestra "piglia" tutto. L'ottimo risultato alle urne della compagine formata da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia travolge gli avversari in provincia di Como e porta deputati e senatori del territorio in parlamento. E' ufficialmente eletto alla Camera dei Deputati il leghista e sottosegretario al Ministero dell'Interno uscente Nicola Molteni, candidato al collegio Uninominale. Batte quindi l'avversario Luca Monti (centrosinistra) ma anche la candidata di Azione Anna Veronelli e del M5s Giovanni Currò.

Per quel che riguarda il collegio Plurinominale Lombardia 2, in cui rientra il territorio comasco, sono stati rieletti il leghista erbese Eugenio Zoffili e Chiara Braga per il Partito Democratico. Eletti inoltre Doris Devi (Aleeanza Verdi/Sinistra Italiana), Mauro Del Barba (Azione/Italia Viva), Stefano Benigni (Forza Italia), Sara Kelany e Umberto Maerna Novo per Fratelli d'Italia.

Grande escluso il deputato del Movimento 5 Stelle Giovanni Currò.

I senatori

Per quel che riguarda l'elezione al Senato, certo il ritorno a Roma della forzista Licia Ronzulli, candidata all'Uninominale per il centrodestra a Como che batte Aurora Longo per il centrosinistra, Tommaso Leoni del M5s e Giuseppe Conti di Azione.

Nel collegio Plurinominale Lombardia 1, è stato rieletto per Fratelli d'Italia Alessio Butti. La Lega porta Maria Cristina Cantù, il Partito Democratico Alessandro Alfieri, Azione/Italia Viva Giusy Versace e il M5s Bruno Marton.

Per eventuali ripescaggi bisognerà attendere i prossimi giorni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie