Elezioni Lombardia 2023, Orsenigo (Pd): "Voto popolare indiscutibile ma serve riflettere sull'astensionismo"
L'ex sindaco di Figino Serenza torna a Palazzo Lombardia forte delle sue oltre 5mila preferenze
Parole meditate quelle di Angelo Orsenigo, rieletto consigliere regionale per il Partito Democratico in provincia di Como. Malgrado la sconfitta del centrosinistra, il suo è stato un risultato personale soddisfacente: il candidato più votato (con oltre 5.000 preferenze) dopo Alessandro Fermi (Lega) e l'unico esponente del centrosinistra che tornerà in Consiglio regionale.
Elezioni Lombardia 2023, Orsenigo (Pd): "Voto popolare indiscutibile ma serve riflettere sull'astensionismo"
"Queste elezioni hanno dato il loro responso, c’è chi ha vinto e chi non ha raggiunto l’obiettivo. Si tratta di un dato molto netto, in continuità con il passato, espressione della volontà popolare che è sempre indiscutibile e intoccabile - ha commentato il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, all’indomani della rielezione - Il grande rammarico è assistere a una partecipazione al voto così bassa. Su questo occorre una riflessione profonda: perché un numero di elettori cosí alto non è andato a votare?"
E ha aggiunto: "Da parte mia, ringrazio tutti quelli che hanno espresso la preferenza per me. Io sono e sarò sempre al fianco dei cittadini lombardi e mi impegnerò al massimo delle mie capacità per costruire in Lombardia le condizioni migliori per tutti. Partiamo già da oggi a parlare con i cittadini, creiamo una nuova consapevolezza, certamente non ci arrenderemo e lavorerò a testa bassa per il bene di tutti”.