Verso le elezioni

Elezioni Mariano 2024: il centrodestra presenta la coalizione guidata da Alberti

Inizia ufficialmente la campagna elettorale del centrodestra in vista delle elezioni dell'8 e 9 giugno

Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Mariano 2024: inizia ufficialmente la campagna elettorale del centrodestra che oggi, lunedì 8 aprile 2024, all'interno del Ristorante Croce di Malta, ha presentato la coalizione a sostegno del candidato sindaco leghista Giovanni Alberti. Come già ampiamente annunciato, la squadra è la stessa di cinque anni fa con Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e la lista civica Mariano Ideale.

Elezioni Mariano 2024, Alberti: "Punteremo su sviluppo, sostenibilità e sicurezza"

"Continua il cambiamento", questo lo slogan elettorale scelto dalla coalizione. Ad annunciarlo è stato Alberti:

"Ci apprestiamo ad affrontare una campagna elettorale dove questa coalizione si ripresenta unita, forte di quello che ha fatto e di quello che deve continuare a fare. Andiamo nel segno della continuità, delle persone, degli obiettivi e del modo in cui noi vediamo la politica, sul territorio, in mezzo alla gente e per ascoltare i problemi della gente. Siamo riusciti a mettere a terra, grazie ai finanziamenti vari che sono arrivati, i progetti che avevamo nel cassetto. Qui non si sono solo aperti supermercati, le opere fatte sono tante tra queste la riattivazione di Villa Sormani, l'ampliamento del parco dei Vivai, gli interventi sulla scuola a Perticato, Cascina Mordina. Qualcuno dice che siamo stati fortunati ad avere i soldi del Pnrr, ma prima di avere i soldi bisogna avere le idee e i progetti. Abbiamo catalizzato 10 milioni di euro, siamo stati la seconda città della Provincia di Como come quantità di finanziamenti".

Sul programma: "Abbiamo iniziato a trovarci per ragionare, guardando anche a quello di cinque anni fa dove poco manca da realizzare. Ci baseremo su tre concetti fondamentali che saranno lo sviluppo (economico, sociale e amministrativo), la sostenibilità e la sicurezza".

Molteni: "Squadra che vince non si cambia"

E' stato poi il turno del sottosegretario al Ministro dell'interno, Nicola Molteni:

"Squadra che vince non si cambia, una coalizione vincente deve continuare. Mariano è stata un laboratorio di ottima amministrazione. Un sindaco ha bisogno di 10 anni, qui abbiamo fatto il primo tempo ora facciamo il secondo. In questi anni la città ha ritrovato centralità e ora conta anche nelle dinamiche provinciali".

Fermi: "Mariano punto di riferimento"

Presente anche l'assessore regionale alla Ricerca, innovazione e università, Alessandro Fermi:

"Uno dei temi che portammo avanti cinque anni fa era quello dell'isolamento politico. Dopo cinque anni ci ritroviamo qui e abbiamo oggettivamente cambiato marcia, Mariano è diventata un punto di riferimento per il territorio".

Per la Lega è intervenuta anche Laura Santin, che guida il partito a livello provinciale: "Alberti è anche coordinatore provinciale dei sindaci dove ha espresso la sua capacità di fare squadra in questi anni. Mariano ha ancora tanto da dare, l'augurio è che nei prossimi 5 anni possa continuare questo cambiamento".

Forza Italia

Il consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia, Sergio Gaddi ha aggiunto: "Penso che Forza Italia possa essere la grande sorpresa di queste elezioni perché c'è una forte attenzione sul ritorno ai valori del nostro partito. Tutto andrà poi a vantaggio della coalizione". A fargli eco sono state le parole di Andrea Ballabio, attuale vicesindaco della Giunta Alberti: "Veniamo da cinque anni intensi e impegnativi, si è formata grossa coesione in Giunta e Consiglio comunale, a sostegno di un sindaco bravo e capace. Da oggi - rivolgendosi a chi farà parte delle liste - inizia per voi un lavoro impegnativo. Sarà fondamentale anche il sostegno della vostra famiglia perché ci saranno tanti appuntamenti a cui essere presenti".

Fratelli d'Italia

Il coordinatore provinciale di FdI, Stefano Molinari: "Questa è l'unica città in cui non ho avuto dubbi quando mi è stata chiesta la continuità del sindaco. In questi anni non c'è mai stata una nota stonata e il lavoro è stato fatto in maniera importante, sapendo anche creare un gruppo. Grazie anche al nostro unico eletto, Claudio Nogara che ha saputo portare avanti egregiamente il suo ruolo di presidente del Consiglio comunale, riuscendo a essere sempre imparziale". Sono poi arrivate le parole dello stesso Nogara: "All'inizio dello scorso mandato sentivamo parlare di coalizione di convenzione, in realtà siamo stati coesi e solidi".

Mariano Ideale

Ad intervenire è stata anche Loredana Testini (attuale assessore all'istruzione e all'ambiente) per la lista civica Mariano Ideale:

"Sono stati anni impegnativi, credo che sia doveroso riconfermare Giovanni che ha avuto capacità di ascolto ai bisogni del territorio attraverso un dialogo diretto con i cittadini. Diamo il nostro sostegno per completare tutto quello che si sta definendo, ci sono ancora diverse cose che vogliamo e possiamo portare avanti. Abbiamo portato avanti idee innovative e fatto un lavoro importante sullo sviluppo sostenibile ma possiamo e dobbiamo fare ancora molto".

Arianna Sironi

Seguici sui nostri canali