la visita

L'assessore Locatelli in visita a Como tra le realtà che operano nel sociale

La comasca: "L'inclusività lavorativa fondamentale per aumentare l'autonomia".

L'assessore Locatelli in visita a Como tra le realtà che operano nel sociale
Pubblicato:

L'assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, a Como ha visitato alcune realtà che operano nel sociale.

L'assessore Locatelli in visita a Como tra le realtà che operano nel sociale

Dopo la tappa alle Serre di Mognano, il servizio comunale formativo ed educativo di attività ortoflorovivaistica per persone con disabilità, l'assessore Locatelli ha incontrato i famigliari degli ospiti del Cdd di via Del Doss. Nel pomeriggio, l'assessore ha visitato il negozio For&From, gestito dall'Associazione Cometa, che facilita l'integrazione sociale di ragazzi con disabilità e promuove il loro percorso verso l'assunzione in negozi tradizionali.

"L'inclusione lavorativa - ha dichiarato l'assessore Locatelli - è di fondamentale importanza per garantire il raggiungimento di una maggiore autonomia delle persone con disabilità e progetti come quelli attivati a Como sono un esempio di come valorizzare al meglio le loro competenze. Regione Lombardia sta lavorando per implementare queste esperienze positive in tutto il territorio lombardo, incentivando azioni in grado di mettere al centro la persona con disabilità, i suoi bisogni e le sue preferenze".

"Il lavoro rappresenta un importante fattore di riconoscimento sociale verso l'autostima e l'autonomia e le realtà visitate oggi - ha aggiunto l'assessore - sono un esempio positivo di inclusione sociale e lavorativa. Le strutture che ho visitato sono state duramente colpite dalla pandemia e ringrazio gli educatori e tutto il personale per lo straordinario lavoro reso anche nei momenti più difficili. Per le famiglie l'isolamento e i grandi sacrifici personali sono stati ancora più intensi ma insieme, per il futuro, è importante costruire percorsi di autonomia abitativa e sociale attraverso progetti di vita che tengano conto delle preferenze delle singole persone, in modo da garantire una vita sempre più dignitosa e inclusiva".

locatelli alessandra
Foto 1 di 4
locatelli alessandra
Foto 2 di 4
locatelli alessandra
Foto 3 di 4
locatelli alessandra
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali