Passaggi a livello di Como, Erba(M5s): "Situazione imbarazzante, Regione non faccia lo scaricabarile"
Il consigliere: "Ferrovienord aveva il dovere di effettuare analisi mirate per cercare di prevedere le conseguenze negative sul traffico cittadino".
A partire sabato 26 settembre aumenteranno i tempi di attesa per le auto davanti alle sbarre dei passaggi a livello di Como. Entreranno in vigore domani, infatti, i nuovi sistemi di sicurezza installati sulla linea che transita in città. Il rischio, evidenziato da molti amministratori, è che il traffico rimanga paralizzato per colpa dell'allungamento dei tempi di attesa. In assenza di un impegno a trovare una soluzione da parte della Giunta Regionale Lombarda, Raffaele Erba ha depositato il 9 settembre scorso un'interrogazione a risposta scritta, rimasta ancora inevasa, per chiedere al Consiglio chiarezza sulla questione.
Passaggi a livello di Como, Erba(M5s): "Situazione imbarazzante"
“Vogliamo sapere se Regione Lombardia era a conoscenza delle implicazioni sulla chiusura dei passaggi a livello e in caso affermativo
qual è il motivo per cui non siano state immediatamente comunicate al Comune di Como - dichiara il consigliere Raffaele Erba -Ferrovienord aveva il dovere di effettuare analisi mirate per cercare di prevedere le conseguenze negative sul traffico cittadino”.
“L'assessore regionale ai Trasporti Terzi ha dichiarato che la colpa è del Governo che non è stato in grado di trovare una soluzione.
E' ora di finirla di giocare allo scaricabarile: Ferrovienord sono gestite da Regione Lombardia, quindi la responsabilità è chiara - prosegue il consigliere - Il Comune di Como aveva interpellato Ferrovienord con il dovuto anticipo ma la società di trasporti aveva escluso che i nuovi sistemi di sicurezza potessero generare delle ricadute sul traffico cittadino. Poi ha cambiato versione”.
“Serve serietà e impegno per trovare una via d'uscita a questa imbarazzante situazione che, oltre al traffico, rischia di far impennare anche i livelli di smog”, conclude il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle.