Fresa per le unghie: come scegliere la giusta punta?

Fresa per le unghie: come scegliere la giusta punta?
Pubblicato:
Aggiornato:

La fresa per le unghie è un accessorio determinante per la riuscita del trattamento. Non a caso, esistono diversi modelli di frese, i quali vanno a soddisfare un’ampia gamma di esigenze. Per utilizzare l’accessorio corretto è necessario fare un po’ di pratica e valutare il risultato finale che si desidera ottenere.

 

La limatura e il taglio delle unghie sono un'operazione delicata e importante che richiede molta attenzione. Il taglio delle unghie troppo profondo può causare infezioni e dolore, mentre una limatura eccessiva può indebolire le unghie e causarne la frequente rottura. Pertanto, è necessario conoscere i tipi di punte per il tagliaunghie e come utilizzarle correttamente per ottenere una limatura perfetta.

 

Per utilizzare correttamente la fresa per le unghie, è importante seguire alcune semplici regole. In primo luogo, è necessario utilizzare la punta giusta per la forma delle unghie. In secondo luogo, è necessario tenere la fresatrice in posizione stabile e limare le unghie lentamente e delicatamente. Infine, è necessario evitare di limare troppo le unghie e di avvicinarsi troppo alle cuticole.

Diverse tipologie di fresa per le unghie

 

È importante scegliere una punta che sia abbastanza resistente da rimuovere le parti in eccesso delle unghie senza danneggiarle. Come abbiamo sottolineato all’inizio, la loro finalità non è solo quella di limare l’unghia, bensì anche di togliere i residui di smalti e gel e ridefinire la superficie. 

 

Pertanto, la scelta della punta giusta per la forma delle unghie è fondamentale per ottenere una limatura perfetta. Non a caso, esistono diversi modelli di punte per la fresa, intercambiabili in base alle necessità.

 

A cambiare sono la forma, il materiale e il grado di abrasività. Le forme sono tante e servono perlopiù per la definizione. Si possono ottenere diverse formulazioni, come l’unghia appuntita, arrotondata, ovale, quadrata, eccetera. Con la punta giusta il lavoro di definizione diventa più semplice.

 

Invece, il materiale configura la resistenza e la durata della punta. Vengono impiegati diversi materiali, ma spesso le onicotecniche si affezionano a un materiale e usano quello per fare uno specifico lavoro. La pratica sarà il faro che ci guiderà nella scelta del materiale più adatto. 

 

Inoltre, il materiale può fare la differenza anche con il tipo di unghia. Per esempio, con un’unghia fragile meglio non scegliere dei materiali aggressivi. Ricordando che la cura delle unghie passa attraverso i prodotti che si usano per la cura dei capelli.

 

Il grado di abrasività si diversifica in base all’utilizzo. Per esempio, se dobbiamo rimuovere del gel builder, avremo bisogno di un’abrasività piuttosto forte. Mentre se dobbiamo rimuovere dei residui di smalto ai margini delle unghie, quindi a contatto con la pelle, dovremo usare un’abrasività leggera.

Come scegliere la punta giusta per la forma delle unghie

 

Quando ci rivolgiamo a un negozio specializzato online o fisico, troviamo una scelta variegata di frese per le unghie. Difatti, ogni punta si caratterizza per avere la propria forma e la propria funzione specifica. Le punte diritte sono le più comuni e sono utilizzate per la limatura generale delle unghie, assieme a quelle smussate, le quali svolgono lo stesso lavoro. 

 

Si utilizzano alla fine del trattamento per donare una definizione finale alle unghie. Soprattutto, qualora fossero presenti delle sbavature o delle incongruenza nei margini delle unghie. Grazie a questa punta si può livellare l’unghia affinché sia uguale a tutte le altre. 

 

Le punte curve vengono utilizzate per raggiungere gli angoli difficili, e si usano soprattutto quando si vuole dare una forma ben arrotondata agli angoli. Si rivelano utili soprattutto con le unghie dei piedi, le quali sono più piccole e più difficili da definire con una linea regolare e simile alle altre.

 

La forma appuntita è l’ideale per eliminare la pelle morta intorno alle unghie, ma soprattutto per elevare il grado di definizione di una singola unghia. Per questo sono indispensabili quando si vuole dare importanza alla punta dell’unghia e lasciare gli angoli più stretti.

Il segreto per trovare le punte perfette è quello di sperimentare diversi usi e richiami artistici. Solo in questo modo si potrà prendere coscienza delle differenze, poiché la loro finalità è quella di velocizzare e semplificare il lavoro.

Seguici sui nostri canali