Organizzare eventi

Noleggio di gazebi per eventi: come ridurre costi e logistica

Noleggio di gazebi per eventi: come ridurre costi e logistica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il noleggio di gazebi per eventi è una soluzione efficace per chi sta organizzando un evento in uno spazio outdoor e vuole garantire il massimo comfort ai partecipanti. Chiaramente, si contrappone all’acquisto vero e proprio, garantendo in confronto a quest’ultimo dei vantaggi indiscutibili.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica di questi vantaggi e qualche consiglio per chi vuole procedere con il noleggio di gazebi per eventi.

Organizzazione eventi: la logistica è fondamentale

L’organizzazione di eventi è una sfida, soprattutto quando il tenore dell’evento medesimo impone standard elevati. Tutto dev’essere al suo posto, dalla pianificazione delle attività all’arredamento. Proprio quest’ultimo genera alcuni grattacapi. Non è semplice, infatti, predisporre un arredamento che sia allo stesso tempo di qualità e consono, dunque in linea con quanto l’evento vuole esprimere e comunicare.

Ecco che si corre ai ripari, nella speranza di scegliere gli articoli giusti e soprattutto farli giungere in tempo alla location. Un dettaglio non di poco conto e che estende l’organizzazione anche alla sfera logistica. Una sfera complessa in cui i tasselli da far combaciare sono numerosi e che espone a un pericoloso effetto domino. Un “ritardo” tira l’altro, con tutto ciò che ne consegue sulla buona riuscita dell’evento e, in generale, sulle risorse mentali e organizzative da allocare nelle ultime fasi, nella peggiore delle ipotesi distratte per assicurarsi che la consegna degli elementi di arredo faccia il suo corso.

Ovviamente, a contare è anche il budget, ovvero la consapevolezza di quanto si può spendere e di come spenderlo. Molto spesso, ci si deve accontentare. A meno che non si sostituisce l’acquisto al noleggio.

Perché il noleggio di gazebi per eventi

Il noleggio è, nella maggior parte dei casi, più indicato dell’acquisto. Il noleggio permette di far fronte alle esigenze in maniera rapida e flessibile, riducendo al contempo i costi.

Chi noleggia, può scegliere di volta in volta gli elementi con cui arredare, senza vincolarsi a quello che già si possiede. E’ una possibilità non da poco, in quanto sfrutta le potenzialità dell’arredamento quale elemento strategico. D’altronde, il noleggio permette di dotarsi di ciò che serve, e non di ciò che ci si può permettere.

Inoltre, come appare evidente, il noleggio costa molto dell’acquisto. Siamo nell’ordine delle dieci-venti volte in meno. Un sollievo per tutti, soprattutto per chi non organizza eventi abitualmente e rischia di trovarsi con spese troppo ingenti da sostenere.

Alcune società di noleggio, poi, curano anche la logistica o la consegna. Consegnano direttamente l’articolo in loco. In alternativa, dislocano dei punti di ritiro in maniera capillare, sicché sono alte le probabilità che almeno uno di essi sia vicino alla location.

Quanto abbiamo detto fin qui vale per tutti gli elementi che fungono da contorno e da sfondo a un evento. Valgono però soprattutto per i gazebo. Quelli di pregio, che consentono di fare bella figura e settare una determinata atmosfera, costano parecchio. Il noleggio costa molto meno, come abbiamo visto, e consente di integrare nel locale articoli che, in caso di acquisto, sarebbero al di fuori della propria portata.

Per inciso, i gazebo sono elementi fondamentali per le cerimonie outdoor. Arredano, impreziosiscono gli spazi sul piano estetico ma risultano anche funzionali e utili. Riparano dal sole e persino dalla pioggia. Allo stesso tempo, creano un micro-ambiente confortevole per i partecipanti, in cui sedersi, rilassarsi, consumare un aperitivo o un pasto.

A chi rivolgersi

Le società di noleggio di gazebi per eventi e in generale elementi di arredo non mancano. Tuttavia, solo alcune sono in grado di sfruttare appieno le potenzialità di questa formula. In particolare dovreste rivolgervi alle società che:

  • Predispongono un’offerta ampia e variegata. Solo in questo modo è possibile trasformare gli elementi di arredo in asset strategico, e quindi scegliere i migliori e i più coerenti con l’anima dell’evento.
  • Erogano un buon servizio clienti. L’assistenza è una componente fondamentale, anche perché il cliente è chiamato a compiere attività complesse: scegliere l’elemento innanzitutto, ma anche assicurarsi che l’elemento in questione giunta per tempo.
  • Qualità della struttura. Il riferimento non è tanto alla sede, quanto ai depositi. Questi devono essere ben organizzati, in modo da evitare fraintendimenti e disservizi. Devono anche essere costruiti a regola d’arte, affinché garantiscano alla “merce” uno spazio sicuro, al riparo dal rischio usura o da incidenti.

A rispettare questo identikit è soprattutto Top Eventi Noleggio. Realtà affermata, con depositi a Roma, Milano, Napoli e altre città, predispone tutto il necessario in quanto a logistica e garantisce un’offerta di prim’ordine, ampia, variegata e di qualità.

Seguici sui nostri canali