scuola

I ragazzi del Liceo Musicale Giuditta Pasta suonano online un brano per i nonni vittime del Covid-19 VIDEO

Il video verrà lanciato sui canali social del Liceo Giuditta Pasta: Facebook, Instagram e You Tube

Pubblicato:
Aggiornato:

I ragazzi del Liceo Musicale Giuditta Pasta, che fin dalla chiusura delle scuole hanno continuano a fare lezione in streaming, suonano online un brano per i nonni vittime del Covid-19.

I ragazzi del Liceo Musicale Giuditta Pasta suonano online

L’orchestra del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como, nell’ambito della Rassegna musicale “Musica colta in flagrante”, venerdì 8 maggio, andrà in scena attraverso i canali social con un brano dedicato ai nonni vittime della pandemia.

Si esibirà una vera e propria orchestra sinfonica per commemorare coloro che dedicano la vita ai propri cari. Il coordinamento del progetto è seguito da due docenti del Liceo Musicale: Daisy Citterio, responsabile del progetto e docente di flauto traverso e musica da camera, in collaborazione con Marcello Corti, docente di musica e orchestra. “Le campane di San Giusto” è il brano scelto per rendere omaggio ai nonni e non dimenticarli.

Il video musicale verrà lanciato sui canali social del Liceo Giuditta Pasta, Facebook, Instagram e You Tube(@LiceoGiudittapasta). L’orchestra è composta 60 ragazzi per 60 strumenti, inclusi fiati, percussioni, e archi.

"La rassegna 'Musica colta in flagrante', è nata tre anni anni fa, un appuntamento musicale con l’obiettivo di creare un momento di condivisione tra gli studenti - commenta Daisy Citterio - Anche in questo momento difficile l’obiettivo è ripartire dalla Cultura tutti insieme attraverso la Musica declinata attraverso la rete”. Ed aggiunge: “Per i ragazzi è stata una nuova esperienza professionale, poiché hanno registrato da soli le video clip, ascoltando la base in cuffia, composta da loro”.

"Ho pensato di omaggiare i nonni che hanno sempre accompagnato i nostri ragazzi, a scuola. Vogliamo onorare il loro impegno e sacrificio, con un dolce pensiero sul loro destino, commemorandoli con la musica” ha spiegato Roberta Di Febo, direttrice e fondatrice del Liceo e Accademia Giuditta Pasta.

Il prossimo appuntamento con la rassegna online sui canali social sarà giovedì 14 maggio, con un concerto di coro e chitarre e si chiuderà il 25 maggio con un concerto dedicato alla Giornata mondiale della musica.

Seguici sui nostri canali