Cantù soffre e vince contro Trapani. Sacchetti: "Non possiamo avere questi cali. Servono rabbia e malizia"
"Partita che si era messa in un certo modo e la nostra sufficienza ha permesso a loro di rientrare in corsa. Il mio lavoro è cercare di non permettere questo tipo di cali di tensione", ha detto coach Sacchetti.
L’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù soffre più del previsto contro un’ottima 2B Control Trapani, ma alla fine porta a casa la quarta vittoria in campionato (88-80).
Cantù soffre e vince contro Trapani. Sacchetti: "Non possiamo avere questi cali. Servono rabbia e malizia"
Canturini che salgono a quota otto punti nel Girone Verde di serie A2. Tra i presenti in tribuna la leggenda Pierluigi Marzorati. Prima dell’incontro il presidente Allievi e il vicepresidente Paparelli hanno consegnato un mazzo di fiori e una maglia ricordo alla famiglia del compianto Alfredo Marson. All’intervallo passerella della Briantea84 Junior con l’ultima Supercoppa Italiana vinta.
Sacchetti deve ancora fare a meno di Stefanelli e si affida a un quintetto formato da Rogic, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi e Hunt. Apre le danze il centro americano, poi Bucarelli e Baldi Rossi da fuori spingono fino al 9-3. Trapani soffre, ma Dieng gli dà ossigeno con una tripla, a cui replica Hunt con due canestri e un libero (14-6). Break di 9-7 per i canturini con le bombe di Baldi Rossi e Rogic. Acqua S.Bernardo sugli scudi dall’arco con 4/6 da fuori nei primi 10’ (25-15).
Secondo quarto: Rogic da fuori, poi Bucarelli per il +13 (30- 17). Sembra tutto facile, ma i canturini si inceppano e Trapani inizia a macinare gioco. I siciliani sono in gas e spingono: parziale di 6-16 con Massone, Dieng e Jenkins (36-33). La 2B Control non molla nulla: piazzato di Dieng a 1’ dalla sirena (38- 39). Bucarelli ruba palla a centrocampo e rimette la testa avanti (40-39). Al 20’: 17-16 a rimbalzo per Trapani, con Tsetserukou a quota 11 punti e 15-9 per la panchina sicula. Per Cantù da segnalare le doppie cifre di Hunt e Baldi Rossi (11 a testa).
Terzo periodo: botta e risposta nei primi tre minuti (Jenkins e Carter da una parte, Baldi Rossi, Hunt e Rogic dall’altra). Parziale di 9-10 con Carter da fuori che impatta (49-49). Rogic entra in doppia cifra con la sua seconda tripla personale al 27’, poi Nikolic allunga sul +7 (58-51). Seconda bomba anche per Mollura che tiene in vita i suoi (58-54). Alla mezz’ora è 60-58 per i locali con 22 di valutazione per il play croato.
Quarta frazione: avvio di marca granata con la bomba di Jenkins e il canestro di Carter (62-65). Segue un 4-0 dalla lunetta di Pini e Rogic (66-65). Break di 7-0 impreziosito da una schiacciata di Hunt più libero (73-65). Si apre il walzer delle triple: Jenkins, Bucarelli e Massone (78-72). Nikolic per il +6 a un minuto dalla sirena: 80-74. Hunt e poi Bucarelli da fuori mandano Cantù sul +9 (86-77). Finisce 88-80 per i padroni di casa. “Doppia doppia” per Rogic: 17 punti e 13 assist.
Le parole dei coach
"Partita che si era messa in un certo modo e la nostra sufficienza ha permesso a loro di rientrare in corsa - sottolinea coach Meo Sacchetti -. Il mio lavoro è cercare di non permettere questo tipo di cali di tensione. Trapani ha preso coraggio e segnato dei canestri importanti, perciò abbiamo fatto fatica a recuperare. Siamo stati bravi negli ultimi tre minuti, ma servono più rabbia e malizia. Mi prendo la vittoria, visto come si era messa".
"Abbiamo interpretato bene la partita - le prime parole di coach Parente -. Volevamo giocarcela contro i favoriti e così è stato, soprattutto dopo il brutto atteggiamento avuto nella scorsa partita casalinga. Oggi abbiamo pagato situazioni tecniche e gap fisici. Dobbiamo migliorare i dettagli per vincere questo tipo di partite contro formazioni di alto livello come Cantù".
Il tabellino
Acqua S.Bernardo Cantù: Rogic 17, Bucarelli 16, Nikolic 10, Baldi Rossi 14, Hunt 23; Severini, Pini 6, Da Ros, Berdini 2. N.e.: Borsani, Meroni, Brembilla. All.: Sacchetti
2B Control Trapani: Mollura 6, Massone 17, Jenkins 16, Tsetserukou 13, Dieng 8; Carter 7, Romeo 3, Minore 2, Guaiana 8, N.e.: Basciano. All.: Parente
Parziali: 25-15, 15-24, 20-19, 28-22.
Spettatori 2.231.
Foto Credit: Pall. Cantù.