Cosa fare a Como e provincia nel week-end: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 luglio 2025
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!
Cosa fare a Como nel week-end
Olgiate Comasco - Un’ampia carrellata di eventi proposti dal calendario di "Olgiate Estate 2025", sempre a ingresso libero. Dopo il notevole successo di partecipazione riscontrato dalla quarta edizione della "Notte Arancione”, sabato 19 luglio, l’appuntamento è per una serata nazionalpopolare col concerto tributo a Raffaella Carrà. Dalle 21, in piazza Italia, sarà protagonista la Raffaband, che dal palco farà cantare e ballare il pubblico.
Lurago Marinone - Sabato 19 luglio, ritornerà la "West Fest", alla sua settima edizione. Dalle 19.30 apertura della cucina, che proporrà piatti della tradizione tex mex, ma anche musica dal vivo e balli country con gli Half Blood e Jack & Jack. Ingresso libero.
Montano Lucino - «Taberna Itaca - il Festival della Cucina Greca» approda in paese. «Tipico Eventi» porta i sapori della penisola ellenica nel parcheggio di San Giorgio: venerdì 18 luglio (dalle 18 alle 24), sabato 19 (dalle 11 a mezzanotte) e domenica 20 (dalle 11 alle 22.30). Venerdì sera la musica sarà della band 80 voglia di 90 & 2000, mentre sabato sera il palco sarà dei Rotta x casa di Max, con inizio alle 21.30. Infine, alle 17.30 di domenica si terrà lo spettacolo di «Mr & Mrs UAO!».
Solbiate con Cagno - I volontari della Pro loco di Cagno sono entusiasti e l’evento, a ritmo di musica, che ha preso avvio nella serata di ieri, lascerà il segno. Location dell’iniziativa il Palasport Intercomunale di via Brella, dove si sono accesi i riflettori su "Fermento Music Festival". Alla console del palco, allestito per la speciale occasione venerdì 18 luglio, hanno suonato disk jockey del calibro di dj Gali, da Brozz e Che ne sanno i 2.000. Nel tardo pomeriggio di sabato 19 luglio, alle 18, la festa e la musica vanno avanti, con illustri protagonisti. Sul palco: dj Meto, Marco Delbue, che non mancherà di far scatenare il pubblico, e anche i protagonisti di «Lo Zoo di 105» con la loro proverbiale energia. Il finale della serata sarà affidato a Sandro e Dijo.
Non mancherà il puntuale servizio food & drink, come pure i banchetti di vendita con il merchandising brandizzato dell’evento. Predisposta un’ampia area destinata a parcheggio, con percorsi sicuri per raggiungere la location. Biglietti in prevendita sulla piattaforma TicketSms (15 euro) oppure direttamente nelle biglietterie all’ingresso.
Como - "Moda Divina" al Museo della Seta. Inaugurata lo scorso 7 giugno, nella sede museale in via Castelnuovo 9, l’esposizione resterà visitabile fino al 21 settembre in primo piano. Prodotta e curata dal Museo della Seta, la mostra celebra la figura della diva, ponendo l’accento sul ruolo dell’abito come dispositivo narrativo e iconografico. Sabato 19 luglio, alle 16, visita guidata sia alle opere esposte temporaneamente che al museo.
A rendere possibile questa potenza espressiva è, da sempre, anche il sapere manifatturiero del distretto tessile serico di Como - Città Creativa Unesco dal 2021 - cuore pulsante del Made in Italy e protagonista nella creazione dei tessuti che hanno dato forma all’immaginario della diva. Un viaggio tra abiti unici di alta sartoria, tessuti, bozzetti, fotografie d’autore di Giovanni Gastel ed Elio Luxardo, dipinti contemporanei e materiali storici provenienti da archivi prestigiosi. Nel percorso espositivo tematico saranno presenti creazioni come il Tanagra, abito manifesto di Rosa Genoni, una creazione di Emilio Schuberth, il sarto delle dive, un abito della costumista americana Irene Lentz, figura di spicco della Hollywood degli anni Trenta, un abito di Biki, sarta che trasformò la figura di Maria Callas, fino ad arrivare alla contemporaneità con il completo di Antonio Riva Milano realizzato per Ornella Vanoni al popolarissimo Festival di Sanremo del 2018. In "Moda Divina", l’immagine prende vita attraverso tre opere dell’artista visivo Luca Gandola (ospite martedì 15 luglio per un tour speciale) e una selezione di fotografie provenienti dalla Fondazione 3M, dall’Archivio Giovanni Gastel e dall’Associazione Amici di Rosa Genoni.
Como - Promosso dall’Associazione Villa del Grumello, il festival è un appuntamento di riferimento, grazie alla presenza di artisti di altissimo livello e alla direzione artistica di Flavio Minardo. La rassegna si conclude domenica 20 luglio nel parco del Grumello (parterre Villa) con l’eccezionale presenza della Mike Stern Band, guidata dal leggendario chitarrista americano Mike Stern. Per condurre lo spettatore nell’atmosfera della musica jazz, a partire dalle 20, possibilità di gustare un aperitivo vista lago a cura di Pris Food&Events, immersi nella bellezza del parco storico del Grumello. Programma completo e prenotazioni. Biglietti in vendita a 30 euro. L’accesso alla villa è solo pedonale. L’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignanico.
Cosa fare a Erba nel week-end
Cosa fare a Cantù e Mariano Comense nel week-end
Mariano Comense - "I luoghi di Giovanni e Paolo - I cento passi”. Mostra fotografica a cura di Giuseppina Colosio. Testi e presentazione: Simona Salvatore. Appuntamento a Villa Sormani, (ingresso dal parcheggio di Via Palestro). Da domenica 20 a domenica 27 luglio 2025
Domenica 20 luglio, alle 18, inaugurazione con rinfresco e parole che pesano.