Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel week-end: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel week-end: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Un’occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel week-end!

Cosa fare a Como nel week-end

Appiano Gentile – Auto d’epoca in piazza Libertà per un evento d’eccezione. Il giorno è finalmente giunto e domenica 22 febbraio, il salotto buono di Appiano Gentile sarà dedicato ai motori rombanti. I bolidi, alcuni dei quali dell’anteguerra, prenderanno parte a una power stage con 68 equipaggi. L’obiettivo è quello di offrire una manifestazione diversa dal solito. L’Amministrazione comunale, insieme al comandante della Polizia locale Danilo Bruschetta, ha lavorato su un evento di qualità. Ci sarà la bellezza delle vetture d’epoca e una competizione affascinante ma non solo. L’obiettivo è anche quello di dare valore a chi la piazza la vive ogni giorno, week-end compresi. Lo sguardo, in questo senso, è rivolto non solo ai cittadini ma anche ai commercianti. Dalle 12.10 andrà così in scena l’attesa power stage, una gara che sarà seguita dalle telecamere di Aci Sport TV e Sky (canale 228).
Gli appassionati di auto storiche, infine, potranno ammirare i mezzi dei partecipanti in via Caio Plinio a partire dalle 12.30.

Appiano Gentile – Dopo la falsa partenza di sabato 14 febbraio, il carnevale made in Appiano Gentile ci riprova una seconda volta.
I volontari della comunità pastorale Beata Vergine del Carmelo e delle associazioni Amici del carnevale di Cirimido ed Eureka sono pronti… di nuovo. Così come sono pronti gli amministratori del Comune appianese, Ente promotore dell’iniziativa. D’altra parte la festa in maschera, tra colori e coriandoli, è una delle più sentite dell’anno e raduna a sé migliaia di partecipanti, sia adulti che bambini. Rispetto al programma originale, annullato per maltempo, le cose sono un po’ cambiate ma, quello che rimarrà intatto, sarà il divertimento e la voglia di stare insieme per trascorrere un pomeriggio in allegria così da scaldare l’ultimo mese invernale.
Originariamente, era prevista una sfilata con partenza da via Milano, all’altezza dell’azienda “SAATI”. Da lì, il corso sarebbe poi giunto nella piazza Generale Dalla Chiesa. In realtà sabato 21 febbraio, il ritrovo sarà in piazza Libertà, alle 14.30, con inizio della festa: balli e musica per tutti i gusti. Ovviamente, ci saranno i giochi animati per i più piccoli. Non mancherà nemmeno un concorso durante il quale verranno premiate la maschera più originale, la maschera baby, la maschera di famiglia e la maschera di gruppo. Per i più golosi, saranno disponibili le immancabili chiacchiere carnevalesche.

Bulgarograsso – Genitori in prima fila con la festa di carnevale. Torna, immancabile, la festa per eccellenza tra coriandoli, maschere, colori e stelle filanti. Ricco il programma di sabato 21 febbraio, organizzato dalla neonata associazione genitori Gps, guidata da Chiara Gaglioti, insieme alla vicepresidente Raffaella Carfagna e ai consiglieri Alessio Franzolin e Jlenia Luraschi: ritrovo alle 14 davanti alla scuola primaria, in via del Ravarino. Mezz’ora più tardi, partenza della sfilata per le strade di Bulgarograsso. Alle 15.30, invece, arrivo in oratorio. Grazie alla collaborazione con la comunità pastorale, ci sarà l’immancabile merenda, giochi di gruppo, le premiazioni delle maschere e tanto divertimento per grandi e piccini, veri protagonisti dell’evento. La manifestazione si chiuderà alle 17.30. Vin brulè per i partecipanti.

Como – “Upyr, il Vampiro”: un tour spaventoso nella città di Como. Sabato, 21 febbraio si terrà un viaggio serale unico in città, tra letteratura gotica e misteri, ripercorrendo anche alcuni dei luoghi in cui è ambientato “Upyr, il Vampiro”, insieme a molti altri posti curiosi e misteriosi del centro storico. Al calar del sole, il tour, in lingua italiana o in russo, porterà a scoprire alcuni dei luoghi in cui è ambientato uno dei primi racconti di vampiri nella letteratura moderna, pubblicato nel 1841 da Aleksej Konstantinovič Tolstoj. L’iniziativa unisce cultura e suggestione e durerà circa due ore. Ritrovo in piazza Verdi. Informazioni e iscrizioni sul sito https://www.slowlakecomo.com.

Lurago Marinone – Tutto pronto per la nona edizione di “Camminando per Lurago”. E’ la proposta del gruppo sportivo San Giorgio Luraghese in programma per domenica 22 febbraio. Partenza dalle prime ore del giorno dal centro sportivo di via San Giorgio, per un percorso immerso in vie e sentieri alla scoperta del territorio circostante. L’iniziativa, organizzata con il supporto della Fiasp e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, rientra nel novero degli eventi podistici internazionali ludico motori aperti a tutti, a passo libero, con tre proposte di percorsi. I marciatori potranno scegliere il percorso da 18, 6 o 2 chilometri.

San Fermo della Battaglia – In biblioteca appuntamento con la presentazione del libro “Il nido di Leleka – partenze”, di Martina Toppi. Un pomeriggio di riflessione, ascolto ed emozione. È in programma per domenica 22 febbraio, alle 17, nella biblioteca di San Fermo della Battaglia, la presentazione dello scritto. L’opera si presenta come un racconto intenso che intreccia memoria, identità e speranza, offrendo uno sguardo profondo e umano sulla realtà contemporanea. Un testo capace di parlare al cuore dei lettori, affrontando temi universali attraverso storie personali e sensibilità narrativa. Accanto all’autrice sarà presente anche Iryna Shlei, giovane ucraina arrivata in Italia nel 2022, che condividerà la propria esperienza personale.

Veniano – Tutto è pronto per la festa più divertente dell’anno, che saprà cogliere l’entusiasmo dei più piccoli e non solo.
Le mascherine sono già state confezionate e coriandoli e stelle filanti non mancheranno di dare un tocco di colore alla giornata.
Sabato 21 febbraio, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Casa della Gioventù San Carlo Acutis e gli oratori della comunità pastorale Beata Vergine del Carmelo, si svolgerà un bella sfilata: prenderà avvio alle 14 dalla scuola dell’infanzia di via Nazione Italiana. Musiche e balli per le vie del paese e arrivo, alle 16, all’oratorio di via Nostra Signora di Fatima.

Villa Guardia – Tornano i «Vespri Musicali a Civello». La decima edizione della rassegna sta per cominciare: sabato 21 febbraio, primo appuntamento nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, a Civello, per vivere il periodo di Quaresima. Dalle 17.30, un momento di musica organistica e corale offrirà ai fedeli presenti un’occasione di meditazione e preghiera. Ad aprire i vespri saranno le note di Filippo Speranza, organizzatore della rassegna musicale, direttore di coro e gregorianista. Suonerà il prezioso organo Nasoni e Gandini 1910. Secondo evento in calendario sabato 28, quando si esibiranno i soprani Maria Caterina Castagna, solista nella chiesa di Breccia, e Marcella Del Gallo, solista della Cattedrale di Como: canteranno in duetto e accompagnate da Speranza.

Cosa fare a Cantù e nel Marianese nel week-end

Mariano Comense – Un Carnevale a tema Olimpiadi, con l’invito ai partecipanti a travestirsi prendendo spunto da Milano-Cortina. Punta su questo il Carnevale marianese che andrà in scena sabato 21 febbraio. Il titolo dell’evento sarà “Marianofrost. Le Olimpiadi delle maschere”.  Il format del carnevale cittadino è stato ideato dalla Pro loco di Mariano in collaborazione con gli oratori.
Il ritrovo è fissato alle 14.15 di fronte al Comune, in piazzale Teodoro Manlio, punto di partenza della manifestazione. Dopo 15 minuti ci sarà l’inizio dell’animazione, mentre alle 15 è in programma la sfilata con partenza verso l’oratorio San Rocco, luogo che ospiterà il cuore delle attività pomeridiane. Alle 15.30, sempre all’interno dell’oratorio, ci saranno giochi a stand, la sfilata delle maschere e l’animazione, con momenti pensati soprattutto per i più piccoli ma aperti a tutte le famiglie. Alle 17.30 merenda, poi le premiazioni dei travestimenti più belli e i saluti finali.  L’evento ha il patrocinio del Comune di Mariano Comense.

Casnate con Bernate –  Una giornata di cross a Casnate con Bernate: domenica 22 febbraio, la Gs Bernatese ospiterà la 2^ prova del Trofeo Lanfritto-Maggioni, per ricordare Attilio Lanfritto e Giorgio Maggioni, due giovani atleti che vennero investiti mentre si allenavano nelle strade di casa, e il 5° Memorial Gaia Cattaneo. Il ritrovo, con il ritiro del chip, è fissato alle 8.30, poi dalle 9.30 inizieranno le gare. L’iniziativa, che punta a coinvolgere atleti, famiglie e appassionati in un evento sul territorio, è organizzata dal Comitato Como-Lecco della Federazione italiana di atletica leggera e dalla Gs Bernatese, con il patrocinio del Comune di Casnate con Bernate.

Le prime gare di corsa campestre riguarderanno gli Assoluti, per poi procedere con il settore giovanile. Poi si passerà alle premiazioni. Verranno premiati i primi 3 classificati dalla categoria Esordienti U10 in poi. Inoltre, tutti i partecipanti avranno un premio in natura. Tutti gli Esordienti U4, 6 e 8, in particolare, riceveranno anche una medaglietta. Nell’arco della giornata è previsto pure un ricco servizio ristoro con colazioni, panino con la salamella e bibite. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento si può mandare una mail all’indirizzo gsbernateseatletica@gmail.com. Le zone adibite a parcheggio per l’evento saranno via Roma, dove è presente il PalaFrancescucci, e via Adige. C’è il divieto assoluto di parcheggiare nei prati, in caso di impantanamento non verrà fornita assistenza.

Capiago Intimiano – “Cuori in maschera”, l’iniziativa di carnevale, si  terrà domenica 22 febbraio. L’evento di carnevale si doveva svolgere sabato 14 febbraio, ma a causa del tempo incerto e la conseguente impraticabilità del prato del parco, si era presa la decisione di rinviare l’evento. Organizzato dall’Amministrazione comunale, “Cuori in maschera” inizierà alle 14 nel parco del castello di Ariberto. Qui, fino alle 18, ci saranno musica, balli e karaoke con Dj Fabbri. Si terrà anche la merenda con l’apd Serenza Carroccio e giochi di carnevale, con attività gratuite alle quali ci si potrà iscrivere direttamente il giorno dell’evento.

Capiago Intimiano – “(Re) Hamlet” è il titolo dello spettacolo che verrà messo in scena sabato 21 febbraio al teatro auditorium San Giovanni Bosco in piazza della Chiesa. A salire sul  palco saranno 15 attori con sindrome di Down che fanno parte della compagnia teatrale inclusiva “I ragazzi in gamba”. Gli attori e le attrici porteranno in scena un classico di William Shakespeare che verrà da loro reinterpretato. La regia di “(Re) Hamlet” è di Davide Marranchelli e Alice Pavan.  Lo spettacolo andrà in scena alle 21. Biglietti al costo di 12 euro, 8 euro per gli under 14. Per riservare un posto: prenotazioni.tsgb@gmail.com.

Cosa fare a Erba nel Week-end

Asso – Il borgo di Asso si scalda per l’appuntamento più colorato dell’anno. Sabato 21 febbraio, il Carnevale di Asso trasformerà la Piazza Centrale del paese in un palcoscenico a cielo aperto, celebrando il rito ambrosiano con un evento pensato soprattutto per i bambini. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Asso Incontra, quest’anno ha scelto un tema decisamente contemporaneo: il “Mondo delle Emoji”. L’invito per i partecipanti è quello di dare libero sfogo alla creatività, portando “nella vita reale” le celebri icone digitali che popolano i nostri smartphone, tra sorrisi, cuori e buffe espressioni. Il ritrovo è fissato per le ore 14.30 in Piazza Mazzini. Ci sarà  l’immancabile animazione dedicata ai bambini e non mancherà la festosa sfilata che attraverserà i vicoli storici del paese, accompagnata da musica e piogge di coriandoli. Nonostante il tema suggerito, gli organizzatori sottolineano che la partecipazione è aperta a ogni tipo di travestimento: dalle maschere della tradizione ai costumi più originali e “fai-da-te”. Dopo un piccolo giro per le vie del centro, la festa si concluderà con un momento conviviale. Come da tradizione, non mancherà la merenda finale per tutti i partecipanti, a base di chiacchiere e tè caldo, un modo per scaldare il pomeriggio e scambiarsi un saluto in allegria.
Erba – E’ tutto pronto: sabato 21 febbraio, la città di veste di colori e allegria. Prenderà il via da piazza Prepositurale la sfilata di Carnevale che attraverserà le strade di Erba. Il ritrovo è fissato alle 14.30 e carri e gruppi mascherati percorreranno il seguente percorso: corso XXV Aprile, via Leopardi, piazza Matteotti, via Segantini, piazza Padania e via Dante, per poi ritornare su corso XXV Aprile e scendere da via Volta per terminare in piazza Vittorio Veneto.
Canzo –  “Magia in maschera” per le vie del paese. A Canzo, sabato 21 febbraio, si festeggia il Carnevale. A organizzarlo l’Amministrazione comunale con la collaborazione di parrocchia, Alpini, Cai, Canzo oltre le vetrine, scuola dell’infanzia “Arcellazzi” e K3 volley. Il ritrovo è fissato per le 13.45 in piazza Della chiesa. Da lì prenderà il via il corteo mascherato che farà ritorno sempre in piazza Della Chiesa dove è stato allestito un palco. Al termine del corteo, infatti, ci sarà intrattenimento musicale per i presenti, con la premiazione delle maschere. Per bambini stand e giochi e merenda a base di chiacchiere offerte dal Comune, paradello e zucchero filato dall’oratorio, thé e vin brulé dal Cai.