Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Bizzarone - Domenica 17 novembre, dalle 11 alle 18, il centro storio del paese sarà animato da una nuova edizione dei mercatini di Natale. Più di 100 hobbisti ed espositori, area ristoro e attrazioni per i più piccini.

Uggiate con Ronago - Camminata nella natura. Camminata nella Valle del Torrente Lura. Appuntamento per domenica 17 novembre, per la passeggiata guidata. Partenza alle 14.30 dal Municipio di Uggiate, ritrovo in piazza della Pieve.

Olgiate Comasco - Sabato 16 novembre, alle 20, in Pineta, l’associazione senza scopo di lucro Koinè organizza una cena per raccogliere fondi a sostegno della costruzione di case nel distretto di Thyolo, in Malawi, colpito da eventi climatici calamitosi.
Solbiate con Cagno - "Armonia", sensibilizzazione e riflessione sul tema della violenza di genere. Iniziativa proposta dalla commissione Biblioteca, col coordinamento della musicista Caterina Di Domenico, al via sabato 16 novembre. Alle 9.30 vernissage della mostra "Visioni di donna", con le opere di Melissa Finotto, Sara Parente e Angelica Vittone. A seguire laboratorio creativo per adulti "Forte come il rosso", l’arte contro la violenza di genere. Dalle 14.30, laboratorio per bimbi. Per prenotare la partecipazione, contattare il 346-2325390. Domenica 17 novembre mostra aperta alla mattina e, dalle 15, attività di mindfullness con Gabriella Arcobello. Alle 17 il giornalista Massimo Del Viscio dialogherà con le artiste.
Colverde - Giovani chef per aiutare l'oratorio, cena sabato 16 novembre dalle 19.30 e domenica 17 novembre a pranzo. Due appuntamenti all'oratorio di Parè.
Appiano Gentile - "Festa del Ringraziamento" per i doni del Creato, torna l’immancabile appuntamento annuale con i trattori e gli agricoltori locali.  Anche quest’anno si rinnova così la tradizione con il consueto evento in grado di aggregare centinaia di persone. Appuntamento per domenica 17 novembre, con un programma pieno di spunti: alle 10.40 ritrovo dei trattori nel piazzale delle scuole di Appiano Gentile, in via Cherubino Ferrario. Mezz’ora più tardi sfilata dei trattori per le vie del paese fino a raggiungere il parcheggio di via Marconi (dietro la chiesa) e, alle 11.30, la messa: come da programma, l’altare accoglierà i doni della terra. A conclusione, la preghiera del coltivatore e, alle 12.30, la benedizione dei trattori. Successivamente, pranzo insieme nell’area feste del parco comunale.
Valmorea - L’Avis chiude gli appuntamenti del mese di novembre: premiazioni e concerto. Dopo la messa in ricordo dei defunti avisini di sabato 9 novembre, sabato 16, dalle 15 alle 18, nella sede Avis di via XXV Aprile, il sodalizio premierà come ogni anno i donatori più meritevoli. Venerdì 22 novembre alle 21, invece, la filarmonica di Beregazzo con Figliaro si esibirà presso la scuola elementare di via Roma. Al termine del momento di musica ci sarà un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.

Cosa fare a Erba e provincia

Alzate - Inaugurazione ufficiale per il Polo 0-6 alla scuola dell’infanzia «Vidario». L’appuntamento è per oggi pomeriggio, sabato 16 novembre, per una grande festa della scuola dell’infanzia e tante iniziative pensate per grandi e piccoli. Si inizierà alle 14.30 con la castagnata; alle 15 concerto della Junior band del Corpo musicale albatese. Alle 15.30 la festa entrerà nel vivo con l’inaugurazione del Polo 0-6 alla presenza dello staff della scuola dell’infanzia; del direttivo con il presidente Riccardo Ratti  e delle autorità locali civili e religiose. Dopo l’inaugurazione continuerà la festa: dalle 16 spettacolo e laboratori per i bambini, a chiudere in bellezza, una sorpresa per tutti i partecipanti. La cittadinanza è invitata.
Anzano - Mercato contadino del Parco: domenica, c’è il penultimo appuntamento dell’anno con le bancarelle di prodotti agricoli al centro sportivo. Come per ogni terza domenica del mese, il centro polifunzionale di via Valera sarà animato dal mercato di prodotti a cura delle attività locali, dalle 8 alle 12.30. Nella stessa mattinata, tornerà la «pausa caffé» con gli amministratori, iniziativa avviata dall’Amministrazione comunale lo scorso settembre che mira a dare ai cittadini un canale informale e diretto per essere informati sul proprio paese. Indicativamente dalle 10.30 alle 11 circa, nella sala polifunzionale, gli amministratori saranno a disposizione dei cittadini per fornire le principali novità in merito a quanto fatto fino a ora, ma anche per dare chiarimenti, spiegazioni e risposte su obbiettivi futuri dell’Amministrazione comunale e ascoltare le istanze e segnalazioni su problemi del paese, il tutto accompagnato da una buona colazione insieme. Tutta la cittadinanza è invitata.
Tavernerio - Nuovo appuntamento in biblioteca organizzato con «Nati per leggere» oggi pomeriggio, sabato 16, dalle 15. L’iniziativa «Nato per comunicare, parlare, leggere» è dedicata alle famiglie di bambini da 0 a 6 anni e insieme alla dottoressa Raffaella Pozzoli, logopedista e fondatrice di Baby Signs Italia, si parlerà di come stimolare il linguaggio attraverso la lettura.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 14 dicembre. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è organizzata dalla biblioteca comunale con il patrocinio del Comune.

Seguici sui nostri canali