Fine Settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - sabato 18 maggio seconda edizione della "Festa nelle vecchie corti", organizzata da Vespa Club Olgiate Comasco, Alpini e Comitati di quartiere. Quattro location dove gustare cucina tradizionale, ascoltare musica e divertirsi: nel parco comunale di Villa Peduzzi, a Bragiola, a Somaino e nella sede degli Alpini (via Garibaldi). Primo appuntamento nel pomeriggio (iscrizioni alle 14.30) a Somaino col torneo di calcetto delle vecchie corti. In serata, dalle 19 cucina aperta nelle quattro location dell'evento.

Olgiate Comasco - "Concerto di Primavera". Domenica 19 maggio, alle 17 nell’auditorium del Medioevo, in primo piano non solo la banda senior del Corpo musicale olgiatese ma anche la miniband e pure una sessantina di piccoli musicisti del corso di avviamento alla musica bandistica promosso nelle scuole primarie di Olgiate Comasco. Il concerto sarà diretto dal maestro Edoardo Piazzoli. Ingresso libero.

Montano Lucino - "Sagra del pizzocchero" nel week-end all’area fiera di via Sant’Andrea a Montano. Apertura sabato 18 maggio con la trentunesima edizione dell’evento: protagoniste indiscusse saranno le specialità tipiche valtellinesi, giunte proprio dalla Valtellina fino al capannone dell’area fiera. La cucina aprirà alle 19, l’asporto sarà disponibile dalle 18.15 alle 18.45. Musica con l’orchestra "Stefano Siena". Domenica, 19 maggio, invece, sarà possibile pranzare dalle 12 (anche con servizio di asporto dalle 11.15 alle 11.45) e cenare dalle 19 sempre con la possibilità d’asporto dalle 18.15 alle 18.45.

Montano Lucino - sabato 18 maggio, al centro sportivo di Scimee, dalle 9 alle 13, "Giornata dello sport" a conclusione del progetto "Sport nelle scuole".  Verranno presentate le attività della stagione sportiva 2024-2025, compresa la novità della squadra di calcio femminile, per la prima volta presente fra le squadre dell’Aurora.
Lurate Caccivio - "Bioblitz" nel verde, insieme alla scoperta del Plis Sorgenti del torrente Lura.
L’iniziativa promossa è un’azione educativa di citizen science (scienza dei cittadini) in cui scienziati, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità lavorano insieme in natura per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie viventi. Quest’anno è dedicata in particolare alle farfalle. Sabato 18 maggio, alle 15, ritrovo al parcheggio del centro sportivo di via Caio Plinio, i partecipanti saranno accolti  dagli educatori ambientali dalla cooperativa sociale "Koinè" per poi partire alla scoperta della natura. Per partecipare è sufficiente scaricare gratuitamente sullo smartphone l’applicazione INaturalist, creare  il un profilo, aderire al progetto "Bioblitz Lombardia 2024" e partecipare a una delle attività proposte dalle aree protette della Lombardia. Dopodiché sarà sufficiente scattare una fotografia alla biodiversità e caricarla sull'applicazione.

Cosa fare a Erba nel weekend

Altavilla - Raduno di bande giovanili: l’oratorio San Luigi, domenica 19 maggio, ospiterà la banda locale e i corpi musicali giovanili di Appiano Gentile, Molteno, Monte Olimpino con Montano Lucino e Maslianico. A fare "gli onori di casa" sarà il Corpo musicale Santa Cecilia, che proprio dieci anni fa, su proposta del maestro Michele Cappelletti, istituì la sezione giovanile della banda. Si tratta quindi del primo importante traguardo per la storica banda locale: era il 2014 quando Cappelletti, supportato dal presidente Giancarlo Binaghi e dal vice maestro Gianpietro Anzani, propose di fondare la sezione giovanile del Corpo Musicale di Albavilla. E in questo decennio con tante attività, il sodalizio ha formato tanti giovani musicisti in un clima di amicizia e condivisione, facendo nascere in loro la passione per la musica e accompagnandoli nella crescita. Domenica 19, a partire dalle 15, l’evento “Musicando" ospiterà dunque in oratorio, oltre all’esibizione della banda giovanile di Albavilla, anche quella dei gruppi giovanili delle bande di Appiano Gentile, Molteno, Monte Olimpino, Montano Lucino e Maslianico. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Alzate - Trofeo Gruppo Brianza Nord: domenica 19, c’è la 41esima edizione della corsa podistica, organizzata dal Gruppo Brianza Nord in collaborazione con la Pro loco e con patrocinio del Comune. La partenza è prevista dalle 7.30 alle 9 dal Palazzetto dello Sport per la camminata, omologata per i concorsi Fiasp e Internazionali Ivv e Concorso piede alato concorso provinciale Paesaggi lariani. Si tratta di una camminata di tipo podistico ludico-motorio a passo libero, aperta a tutti e con percorsi da 7,13,19 e 22 chilometri. Sarà donato ai gruppi di più di dieci partecipanti un omaggio in ricordo dell’evento. Per tutta la giornata, attivo il servizio bar al Palazzetto a cura della Pro loco. Tutti sono invitati a partecipare.

Inverigo - Non si fermano gli eco-trekking organizzati dal gruppo SiAmo Inverigo. Dopo l’appuntamento di aprile, nel quale i volontari hanno ripulito parte del centro paese partendo dalle Poste, domani, domenica 19 maggio si svolgerà l’eco-trekking di maggio. Armati di guanti, giubbotti e palette i volontari e i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa domani si concentreranno in un’area che, come scritto dal gruppo, "non è mai stata presa in considerazione" da loro: la zona industriale in Val Sorda. "Una zona molto vasta dove sicuramente ci sarà da lavorare", scrivono sulle loro pagine. Il ritrovo, per chi vorrà partecipare, è alle 8.30 al parcheggio della Tramo.

Cosa fare a Cantù nel weekend

Mariano Comense -  Sabato 18 maggio alle 17, in Villa Sormani, ci sarà l’inaugurazione della mostra degli Alpini. Il gruppo festeggerà il suo 94esimo anno. Sarà possibile visitare la mostra da lunedì a sabato delle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Brennahttps://primacomo.it/scuola/camminata-di-primavera-a-brenna-con-raccolta-fondi-per-la-scuola/.

Capiago Intimiano -  Sabato 18 e domenica 19 maggio, il paese ospiterà "Vignaioli e vini al Castello di Ariberto", il primo evento organizzato e promosso ufficialmente dal neonato Nucleo di promozione turistica e territoriale. Oltre 50 produttori selezionati accuratamente dal Comune in collaborazione con Gianluca Brenna di Enolario prenderanno il possesso del Castello di Ariberto per presentare i loro vini. La selezione si è basata sui produttori che hanno conseguito la certificazione di produttore di vino biologico o biodinamico, o che quantomeno abbiano intrapreso un percorso per uniformare i propri vigneti a protocolli di quel genere.
I produttori e i rappresentanti delle varie cantine si distribuiranno all’interno del Castello di Ariberto e anche nella sua corte con degli stand aperti a domande, informazioni e, soprattutto, degustazioni. Infatti, chi vorrà prendere parte all’evento all’ingresso riceverà una tracolla e un bicchiere di vino serigrafato con il logo del Comune e dell’evento e con il quale potrà aggirarsi tra i vari produttori per una degustazione illimitata. Poi si potranno acquistare le bottiglie a prezzo di cantina. Infine, è previsto anche un punto ristoro.
Grandate - Appuntamento con il divertimento per i più piccoli e per le famiglie, ma non solo. Domenica 19 maggio dalle 11 alle 15, al ristorante Calavera di Luisago andrà in scena l’iniziativa della Croce Rossa, diventata ormai consuetudine, dal titolo "Volontario per un giorno". "L’evento di domenica è solo il primo di una serie di eventi che vorremmo diventassero più frequenti - ha esordito Laura Beretta, responsabile della comunicazione del comitato di Grandate - Il prossimo si terrà il 9 giugno e poi pensiamo di riprendere a settembre con più continuità". Eventi che, come quello di domani, saranno rivolti alle famiglie, facendo divertire i bambini e allo stesso tempo facendo conoscere la realtà della Croce Rossa, le sue sezioni e tutti i servizi che offre. "Ci saranno diverse attività: in linea con il titolo dell’evento i bambini potranno diventare volontari per un giorno con una serie di giochi in legno che che riproducono le strumentazioni utilizzate sulle ambulanze - ha continuato Beretta - Poi ci saranno anche attività fuori contesto come il truccabimbi per diventare il proprio supereroe o la propria principessa preferiti, musica e animazione per i più piccini e anche l’ambulanza dei pupazzi con i nostri volontari pronti a giocare con bambini e bambine nel parcheggio del locale". Non solo giochi però, perché a fianco di tutto questo divertimento ci sarà anche un infopoint grazie al quale si potranno scoprire e conoscere tutte le sezioni e i servizi del comitato.
Seguici sui nostri canali