Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni di primavera in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel week-end!
Cosa fare a Como
Olgiate Comasco - il circolo culturale Dialogo organizza l’edizione numero cinque di Olgiate Cult, col patrocinio del Comune di Olgiate Comasco. Il festival della cultura offre eventi sempre a ingresso libero al Medioevo di via Lucini. Nella serata di oggi, venerdì 19 aprile: alle 20.15 inaugurazione della collettiva di pittura "Olgiate in cornice... Con vista lago", interverranno Manrico Zoli, Luigi Cavadini e Silvano Bricola. A seguire, buffet. Mostra aperta fino al 28 aprile. Gli orari: sabato 15-18; domenica 10-12 e 15-18; gli altri giorni: prima e dopo le serate in auditorium. Prevista anche una mostra fotografica dedicata ai 52 anni del gemellaggio tra Olgiate e Liancourt. Sempre venerdì 19, alle 21.15, "L’era dello swing": Alfredo Ferrario Quartet in concerto.
Como - Prosegue la rassegna “Al limite, un libro”, ciclo di incontri letterari sui temi socio ambientali ideati e organizzati dall’Associazione Villa del Grumello nell’ambito di Limiti. Humanities Festivaldiffuso e realizzati in questo ciclo inaugurale in collaborazione con Miledù Impresa Sociale.
A seguire, alle 11.30 il laboratorio creativo di pittura con foglie, fiori e ramoscelli, a cura di Miledù, rivolto a ragazzi dai 12 anni e agli adulti, che verranno accompagnati nel bosco da un artista alla ricerca dei materiali di risulta (foglie, ramoscelli), che serviranno per la realizzazione di quadri, liberi e colorati, dipinti con acquerelli o tempera. Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile acquistare prodotti della società cooperativa Miledù, realtà comasca attiva in ambito sociale con progetti inclusivi connessi alle fragilità e assieme al territorio.
Per la partecipazione agli incontri (gratuiti) e ai laboratori (a pagamento) è richiesta la prenotazione tramite il sito www.villadelgrumello.it.
Il prossimo appuntamento sarà il 30 giugno con una manifestazione in memoria del compianto Andrea Galimberti, volontario del sodalizio venuto a mancare precocemente. L’evento sarà legato al mondo del ciclismo.
L’iniziativa, promossa dalla comunità pastorale San Benedetto Abate, è rivolta a genitori, coppie e famiglie e si terrà negli spazi offerti dall’oratorio di Guanzate. L’appuntamento da segnare in agenda è per sabato 20 aprile, alle 20.30. Dal titolo "L’educazione affettiva in famiglia", la serata sarà condotta da Emanuela Berto, medico psichiatra di alta specialità per l’intercettazione del disagio giovanile nella fascia di età tra i 14 e i 24 anni allo sportello giovani dell’ospedale di Somma Lombardo-Gallarate. Alle 19, per chi lo volesse, cena ad offerta preparata dai cuochi della comunità pastorale.
Cosa fare a Erba
Nel fine settimana c’è in cartellone il film «Tatami - Una donna in lotta per la libertà»: le proiezioni sono in programma per sabato 20 aprile alle 21; domenica 21 aprile alle 17.30 e 20.30 e lunedì 22 aprile alle 21. Ingresso al prezzo di: 6 euro intero, ridotto (fino 14 anni) 4 euro.
Proseguono anche gli spettacoli teatrali: venerdì 3 e 10 maggio, alle 21, andrà in scena «Non è vero... Ma ci credo!», commedia in tre atti di Peppino De Filippo. Ingresso al prezzo unico 8 euro. Maggiori informaizoni sul sito www.cineteatrodellarosa.it.
Albese - La Parrocchia di Santa Margherita di Albese con Cassano presenta un concerto straordinario questa sera, sabato 20 aprile, alle 21 presso la chiesa parrocchiale. L'evento, dedicato al ricordo dei compianti Ginetta e Gianluigi, vedrà esibirsi il soprano Eleonora Benetti e l’organista Comasco Pietro Cattaneo, che da tempo collaborano per dar vita a concerti unici come quello in programma questa sera. Il programma include opere selezionate di autori come Carlo Saragozza, Andrea Favi e Padre Davide da Bergamo, oltre a brani inediti provenienti dall’Archivio Capitolare della Cattedrale di Forlì. L'ingresso è gratuito per tutti coloro che desiderano vivere un momento di bellezza e spiritualità attraverso la musica.
Alzate - Due Giornate di Solidarietà per celebrare il 180° anniversario della Prima Conferenza: è l’iniziativa organizzata dalle Conferenze San Vincenzo De Paoli di Alzate Brianza, Meda, Cesano Maderno, Barlassina, Cantù, Carugo. Gli appuntamenti sono in programma per sabato 20 e domenica 21 aprile, per la raccolta fondi a favore dei più fragili e bisognosi.
Presso i gazebo allestiti in tutti e sei i Comuni saranno messi in vendita delle confezioni di gustosi biscotti realizzati da una nota pasticceria brianzola e delle piantine aromatiche. Inoltre, un evento molto speciale è in programma nel salone teatrale dell’oratorio «S. Luigi Gonzaga» di Alzate: in occasione del brillante spettacolo teatrale in programma alle 21 di sabato, sarà allestita all’ingresso della sala una mostra sul Beato Federico Ozanam e ci sarà una breve relazione tenuta dalla vicepresidente del Consiglio Centrale Brianza, Graziella Pozzi, che metterà in evidenza la straordinaria attualità degli insegnamenti e dei valori che caratterizzano la Società San Vincenzo De Paoli, che opera la carità in Italia con oltre 2000 conferenze e in ben 24 Paesi di tutto il mondo.
Una bella iniziativa che testimonia ancora una volta come , unendo gli intenti e l’entusiasmo, si può fare del bene e regalare un sorriso al prossimo in difficoltà.
«Ringraziamo il parroco Don Lodovico Colombo e il Vicario, Don Raffaele Lazzara, della Comunità Pastorale “Beata Vergine di Rogoredo per l’immediata disponibilità accordata per la riuscita di questa manifestazione», hanno sottolineato gli organizzatori della Conferenza San Vincenzo De Paoli alzatese.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle iniziative per sostenere l’impegno dell’ente.
Inverigo - Torna la Festa di primavera organizzata dall’associazione Calnach.
La manifestazione si svolgerà domani, domenica 21 aprile nell’area verde dell’oratorio di Cremnago.
Diverse saranno le iniziative che il sodalizio organizzerà come i laboratori creativi, il banchetto per il riuso e il baratto e i mercatini. Ci sarà anche il picnic con pranzo al sacco: «E’ un momento di socialità, un atto sociale molto importante – spiega Luigi Perego, presidente Calnach – Uno degli obbiettivi che ci poniamo è quello di far tornare interessante il nostro territorio».
Non mancherà la messa a dimora dei cipressi per i bambini nati nel 2016 e 2017: «Il fatto di piantumare la pianta è per dare una sorta di centro di gravità ai nostri bambini. Legarli un po’ al territorio», sempre Perego.
Sarà presente anche il Circo Medini nel pomeriggio e il Museo «Nel Novecento» di Carugo ricostruirà un ambiente scolastico degli anni ’20 e ’30. Ci sarà anche uno stand con cimeli elettronici d’epoca, artigianato in vimini, la mostra di fumetti degli anni Cinquanta e Sessanta a cura de Gli Amici del Vittorioso, la mostra delle fotografie del concorso «La Cremnago di ieri e di oggi» e la premiazione del concorso Angolo Fiorito.
La festa si svolgerà dalle 10 alle 18 e nel pomeriggio sarà presente l’Amministrazione: «La festa è possibile anche per la collaborazione con l’Amministrazione, il nuovo parroco e la parrocchia», conclude Perego.
Cosa fare a Cantù
Arosio - Torna la Giornata del verde pulito, per l’occasione i cittadini saranno chiamati a mettersi all’opera nella pulizia di alcune strade e aree indicate dal Comune.
L’appuntamento con la 37esima edizione dell’iniziativa, è fissato per oggi, sabato 20 aprile. Il programma prevede il ritrovo alle 8.45 al parco Aldo Moro.
Dopo 15 minuti ci sarà il via ai laboratori per i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni della primaria (dalla prima alla quarta). Durante lo svolgimento dei laboratori dei bimbi i volontari, ovvero adulti, ragazzi della scuola secondaria e della quinta primaria) sono invitati a svolgere attività di pulizia di alcune strade e aree del Comune. I volontari saranno accompagnati dalla Protezione civile e alcuni amministratori comunali e dotati del materiale necessario. Alle 11.30 ci sarà un momento di sensibilizzazione a cura dei volontari di Odv Earth, mentre alle 12.15 una merenda con l’apertura del chiosco Smile break. La manifestazione terminerà alle 13. In caso di maltempo verrà rinviata a data da destinarsi.