Gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Finalmente finiscono i week-end di pioggia e arriva il primo fine settimana di bel tempo. Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti ed eventi da non perdere!
Eventi, cosa fare a Como e provincia
Olgiate Comasco - Domenica 7 aprile, alle 18, al Medioevo di via Lucini, "Il Covid e l'era della pandemia raccontata dai ragazzi". Ultimo appuntamento organizzato dal circolo culturale Dialogo con Ragazzi Generazione Z e la professoressa Simona Barberio. Incontro-dibattito e mostra di lavori dei giovani. Ingresso libero.
Cosa fare a Erba e dintorni
Bosisio - La 49esima Camminata dell’amicizia, evento ludico-motorio organizzato dal gruppo Amici de La Nostra Famiglia, sezione di Bosisio, si svolgerà il 7 aprile. Due i percorsi, di 7 e 12 km, con partenza presso la sede dell’associazione dalle 8.30 alle 10. Alle 11 ci saranno le premiazioni e alle 11.45 si potranno gustare il risotto preparato dalla Confraternita della Pentola di Senago e la polenta con la Pro loco di Barzanò. Diverse le attività proposte dalle 14: le esibizioni del centro cinofilo Longobarda di Barzanò e del gruppo Danza Lecco, i gonfiabili e musica dal vivo con la Noxout cover band. Alle 16.45 verrà celebrata la messa con la corale "don Giuseppe Sacchi" di Cesana e in giornata saranno attivo il servizio bar, lo stand di dolci del Bumbunat e ci saranno lo stand de La Nostra Famiglia e quello dei Panificatori di Erba/Como. Per la camminata è richiesto un contributo di 6 euro che servirà per sostenere le attività a cura dell’area Neurofisiatrica destinate a bambini con cerebrolesioni acquisite, garantendo percorsi riabilitativi personalizzati, sostegno psicologico a bambini, ragazzi e ai loro famigliari. La partecipazione sosterrà infine anche l’acquisto delle attrezzature e delle apparecchiature necessarie e i progetti di Ovci per garantire l’accesso agli ausili per bambini con disabilità in Ecuador, Marocco, Sudan, Sud Sudan e Cina.
Per informazioni e prenotazioni: 031.877111, 031.877596, camminata@lanostra
Bosisio - Il Comune, in collaborazione con la biblioteca comunale, presenta il progetto "Fiabe a Primavera". L’evento, curato da Francesca Corti, si terrà oggi, sabato 6 aprile alle 10.30 presso la biblioteca comunale, offrendo un’esperienza magica per tutta la famiglia. I bambini avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di fantasie e avventure, ascoltando le più affascinanti fiabe primaverili. L’ingresso è libero per tutti. Fiabe a Primavera è un progetto pensato per stimolare la creatività e l’immaginazione dei più piccoli, offrendo loro la possibilità di vivere esperienze letterarie indimenticabili. Un’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e per coltivare l’amore per la lettura fin dalla giovane età.
Albavilla - Cineteatro della Rosa: prosegue la programmazione di film e spettacoli per tutti all’auditorium parrocchiale. Il prossimo film in proiezione è «Un mondo a parte»: le programmazioni sono fissate per questa sera, sabato 6 aprile alle 21; domenica 7 aprile ore 17.30 e 20.30; lunedì 8 aprile ore 21. Proseguiranno poi nel prossimo fine settimana, in particolare sabato 13 aprile ore 21; domenica 14 aprile ore 17.30 e 20.30 e lunedì 15 aprile ore 21. Ingresso: intero 6 euro, ridotto (fino 14 anni) 4 euro.Proseguono anche le proiezioni del cineforum 2023/2024, che va avanti con il secondo ciclo: il prossimo film in programma per il 17 aprile è «Il ragazzo e l’airone». Prezzo unico di ingresso 5 euro. Programmazione completa su www.cineteatrodellarosa.it.
Alzate - Guardaroba comunale: prosegue in paese l’iniziativa che ha l’obiettivo, da ormai molti anni, di offrire un concreto sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà del paese. Come è ormai noto l’iniziativa avviene grazie all’impegno di alcuni volontari e all’apertura, una volta al mese, dell’apposito magazzino comunale di via Roggia Lubiana. Come ogni mese, è fissata per questa mattina, sabato 6 aprile, l’apertura del magazzino in cui si potranno conferire abiti e biancheria, consegnandoli ai volontari, che li destineranno, tramite i Servizi sociali comunali, alle persone bisognose del paese. L’orario di apertura del magazzino comunale di via Roggia Lubiana resta sempre lo stesso: dalle 9.30 alle 10.30 di questa mattina. L’iniziativa prosegue già da anni ad Alzate e grazie alla generosità dei cittadini con le donazioni e l’impegno dei volontari permette un sostegno concreto e continuo alle persone indigenti. Maggiori informazioni in merito al progetto del Guardaroba solidale possono essere richieste direttamente in Comune, presso l’ufficio Servizi sociali, inviando una mail a servizisociali@alzatebrianza.
Alzate - Rassegna teatrale per famiglie: nuovo appountamento in programma in auditorium per questa sera, sabato 6 aprile. In scena ci sarà lo spettacolo "L’abominevole esperimento del dottor Kraniak", portato sul palco dagli attori della compagnia teatrale "Il Lampione". L’iniziativa è organizzata dalla Comunità pastorale «Beata Vergine di Rogoredo» con il sostegno della Bcc Brianza e Laghi, e, come detto, lo spettacolo andrà in scena all’auditorium "Don Livio Galbusera" alle 21. Il costo del biglietto è: intero 8 euro, ridotto 6 euro.Per assistere allo spettacolo teatrale di questa sera la prenotazione è obbligatoria: è possibile richiederla direttamente tramite il sito della Comunità pastorale Beata Vergine di Rogoredo, www.comunitapastoralealzate.it
Rogeno - Il Comune ha annunciato un evento dedicato all’Aikido, l’arte marziale della armonia e del rispetto. Oggi, sabato 6 aprile, presso il Palarogeno in Via Piave, 24, gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare a un’esperienza che inizierà alle 9.30 con l’accettazione, seguita dalla lezione gratuita di Aikido dalle 10 alle 12.30, tenuta dal Maestro Hassan Raoui, 6° Dan, della Asd Ronin Aikido Lecco. Dopo una breve pausa, l’attività riprenderà alle 14 con uno stage dedicato condotto dal Maestro Raoui e dagli istruttori dell’Asai fino alle 17.30. L’evento è aperto a tutti, con una sessione mattutina di Open Day gratuita e uno stage pomeridiano al costo simbolico di 15 euro.
Eventi, cosa fare a Cantù e dintorni
Mariano Comense - Sabato 6 aprile, in Villa Sormani alle 17 verrà inaugurata la mostra "L’anima nel legno ritrovata", ci saranno sculture e bassorilievi di Giovanni Panzeri, il tutto con la partecipazione della ceramista “Raku", Antonia Songia. Alle 18 andrà in scena il concerto del coro "Ildegarde von Bingen". La mostra andrà avanti fino al 14 aprile, alle 18 ci sarà la chiusura con "Clarinando trio", un trio di clarinetti e musica classica. Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Per quanto riguarda gli orari e i giorni di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, giovedì e venerdì invece dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito.