Eventi

Gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Pubblicato:

Finalmente finiscono i week-end di pioggia e arriva il primo fine settimana di bel tempo. Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti ed eventi da non perdere!

Eventi, cosa fare a Como e provincia

Olgiate Comasco - Domenica 7 aprile, alle 18, al Medioevo di via Lucini, "Il Covid e l'era della pandemia raccontata dai ragazzi". Ultimo appuntamento organizzato dal circolo culturale Dialogo con Ragazzi Generazione Z e la professoressa Simona Barberio. Incontro-dibattito e mostra di lavori dei giovani. Ingresso libero.

Montano Lucino - "Festival della creatività" domenica 7 aprile. L'evento si svolgerà al campo sportivo di via san Giorgio alle 14.15 con laboratori, giochi e attività per ragazzi, bambini, adulti e nonni in cui sperimentare, divertirsi e stare insieme. Si potrà provare l'Hip-hop, suonare o far roteare il bastone, giocare a pallavolo, calcio, ping-pong, fare street art, leggere un libro o giocare a carte. Non mancherà la merenda con tante sfiziosità. Organizzato dall'Amministrazione comunale.

San Fermo della Battaglia - la Croce rossa invita allo spettacolo: "Un bambino speciale", una riflessione sul senso della vita. L’evento teatrale si terrà domenica 7 aprile, alle 20.45, al polifunzionale di via Lancini. Protagoniste saranno Alessandra Benestante e Anna De Cato che racconteranno gli ultimi giorni di vita del piccolo Oscar in ospedale, affetto da una malattia grave. All’ingresso verranno raccolte offerte: il ricavato sosterrà le attività della Cri di San Fermo.
Lurate Caccivio - Una mostra sui mondi di Pinocchio in ricordo di Angelo Sampietro. Oggi, venerdì 5 aprile, alle 21, lo Spazio Volta 3 inaugurerà la mostra "I mondi di Pinocchio - Nella collezione di Angelo Sampietro e negli ex libris". I visitatori verranno introdotti alla figura di Pinocchio e alla sua fama internazionale da Martino Negri, professore di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura all’università Bicocca. Una serata per entrare nei tanti mondi che le avventure di Pinocchio hanno aperto nel corso di più di un secolo. Inoltre, "I mondi di Pinocchio" offrirà la possibilità di ammirare la collezione a tema collodiano di Sampietro. L’artista, infatti, collezionò e talvolta realizzò direttamente pezzi unici e manufatti artigianali del celebre burattino. Raccolse innumerevoli edizioni italiane dell’opera accompagnate da quelle tradotte in svariate lingue straniere e nella quasi totalità dei dialetti della Penisola. La mostra sarà poi completata dall’esposizione della raccolta di ex libris ispirati dalla storia di Pinocchio e promossa dall’"Associazione Italiana Ex Libris". "I mondi di Pinocchio - Nella collezione di Angelo Sampietro e negli ex libris" sarà aperta dal 6 al 17 aprile (lunedì 14.30-18.30, martedì 14.30-18.30, mercoledì 9-20, giovedì 14.30-18.30, venerdì 9-12.30, sabato 9-12.30 e 14.30-17.30).
Appiano Gentile - Dodici anni di "Mostra zootecnica",  alla scoperta del mondo contadino. Valorizzare allevatori e agricoltori, aggregare e condividere:  questi gli obiettivi dell’evento appianese per eccellenza, organizzato dalla Pro loco con la collaborazione di Amministrazione comunale, "Appiano Agricoltura Ambiente" e Parco Pineta. Ricco il programma: inizio oggi, venerdì 5 aprile, alle 21, al cineteatro "San Francesco", con la commedia dialettale "La purtinara del cinquantadu’". Sabato 6 aprile, invece, la manifestazione entrerà nel vivo, a partire dalle 10, nel parco di Villa Rosnati: apertura della manifestazione, benedizione, indovina il peso del carro di legna, dimostrazione di battitura del ferro curata da Denis Lanzanova. Alle 12.30 apertura della cucina e dimostrazione del taglio del tronco. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, lezione di "Apididattica - Scopriamo l’alveare", scambio di semi antichi, fiori e piante e attrezzatura da giardino con "InRegalo" (ospite Alice Pasin), dimostrazione unità cinofila della Protezione civile di Olgiate Comasco, seminiamo la zucca gigante, laboratori didattici  del Parco Pineta, inaugurazione mostre, visione degli animali, spiegazione del lavoro del veterinario con Manuela Pauri, gara di lumache, ritratti istantanei per bambini con "Autoscatto". Cena alle 19.30. Presenti i "Trematera" e  banchi mercato. Domenica apertura dell’evento alle 9. Dalle 10 possibilità di servizio navetta e via agli appuntamenti: «Uomini, cavalli e muli, una grande alleanza» a cura del Cde "Centro Doma Etologica", laboratori didattici e "Libri e cuscini" del Sistema bibliotecario dell’ovest Como. Alle 12.30 apertura della cucina e, nel pomeriggio, corso di scacchi ("Scacchi la Torre"), laboratorio di panetteria curato dall’oratorio, concorso dei vitelli da latte, dimostrazione del taglio del tronco, "Apididattica", indovina il peso del carro di legna, battesimo della sella, ritratti istantanei, premiazione del concorso "I colori della natura", gara con lumache, esibizione della banda e mostra fotografica dell’associazione "Autoscatto" con "Cartoline di Appiano". Alle 18 chiusura della manifestazione.

Cosa fare a Erba e dintorni

Bosisio - La 49esima Camminata dell’amicizia, evento ludico-motorio organizzato dal gruppo Amici de La Nostra Famiglia, sezione di Bosisio, si svolgerà il 7 aprile. Due i percorsi, di 7 e 12 km, con partenza presso la sede dell’associazione dalle 8.30 alle 10. Alle 11 ci saranno le premiazioni e alle 11.45 si potranno gustare il risotto preparato dalla Confraternita della Pentola di Senago e la polenta con la Pro loco di Barzanò. Diverse le attività proposte dalle 14: le esibizioni del centro cinofilo Longobarda di Barzanò e del gruppo Danza Lecco, i gonfiabili e musica dal vivo con la Noxout cover band. Alle 16.45 verrà celebrata la messa con la corale "don Giuseppe Sacchi" di Cesana e in giornata saranno attivo il servizio bar, lo stand di dolci del Bumbunat e ci saranno lo stand de La Nostra Famiglia e quello dei Panificatori di Erba/Como. Per la camminata è richiesto un contributo di 6 euro che servirà per sostenere le attività a cura dell’area Neurofisiatrica destinate a bambini con cerebrolesioni acquisite, garantendo percorsi riabilitativi personalizzati, sostegno psicologico a bambini, ragazzi e ai loro famigliari. La partecipazione sosterrà infine anche l’acquisto delle attrezzature e delle apparecchiature necessarie e i progetti di Ovci per garantire l’accesso agli ausili per bambini con disabilità in Ecuador, Marocco, Sudan, Sud Sudan e Cina.
Per informazioni e prenotazioni: 031.877111, 031.877596, camminata@lanostrafamiglia.it.

Bosisio - Il Comune,  in collaborazione con la biblioteca comunale, presenta il progetto "Fiabe a Primavera". L’evento, curato da Francesca Corti, si terrà oggi, sabato 6 aprile alle  10.30 presso la biblioteca comunale, offrendo un’esperienza magica per tutta la famiglia. I bambini avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di fantasie e avventure, ascoltando le più affascinanti fiabe primaverili. L’ingresso è libero per tutti. Fiabe a Primavera è un progetto pensato per stimolare la creatività e l’immaginazione dei più piccoli, offrendo loro la possibilità di vivere esperienze letterarie indimenticabili. Un’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e per coltivare l’amore per la lettura fin dalla giovane età.

Albavilla - Cineteatro della Rosa: prosegue la programmazione di film e spettacoli per tutti all’auditorium parrocchiale. Il prossimo film in proiezione è «Un mondo a parte»: le programmazioni sono fissate per questa sera, sabato 6 aprile alle 21; domenica 7 aprile ore 17.30 e 20.30; lunedì 8 aprile ore 21. Proseguiranno poi nel prossimo fine settimana, in particolare sabato 13 aprile ore 21; domenica 14 aprile ore 17.30 e 20.30 e lunedì 15 aprile ore 21. Ingresso: intero 6 euro, ridotto (fino 14 anni) 4 euro.Proseguono anche le proiezioni del cineforum 2023/2024, che va avanti con il secondo ciclo: il prossimo film in programma per il 17 aprile è «Il ragazzo e l’airone». Prezzo unico di ingresso 5 euro. Programmazione completa su www.cineteatrodellarosa.it.

Alzate - Guardaroba comunale: prosegue in paese l’iniziativa che ha l’obiettivo, da ormai molti anni, di offrire un concreto sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà del paese. Come è ormai noto l’iniziativa avviene grazie all’impegno di alcuni volontari e all’apertura, una volta al mese, dell’apposito magazzino comunale di via Roggia Lubiana. Come ogni mese, è fissata per questa mattina, sabato 6 aprile, l’apertura del magazzino in cui si potranno conferire abiti e biancheria, consegnandoli ai volontari, che li destineranno, tramite i Servizi sociali comunali, alle persone bisognose del paese. L’orario di apertura del magazzino comunale di via Roggia Lubiana resta sempre lo stesso: dalle 9.30 alle 10.30 di questa mattina. L’iniziativa prosegue già da anni ad Alzate e grazie alla generosità dei cittadini con le donazioni e l’impegno dei volontari permette un sostegno concreto e continuo alle persone indigenti. Maggiori informazioni in merito al progetto del Guardaroba solidale possono essere richieste direttamente in Comune, presso l’ufficio Servizi sociali, inviando una mail  a servizisociali@alzatebrianza.org o telefonciamente allo 031/6349312.

Alzate - Rassegna teatrale per famiglie: nuovo appountamento in programma in auditorium per questa sera, sabato 6 aprile. In scena ci sarà lo spettacolo "L’abominevole esperimento del dottor Kraniak", portato sul palco dagli attori della compagnia teatrale "Il Lampione". L’iniziativa è organizzata dalla Comunità pastorale «Beata Vergine di Rogoredo» con il sostegno della Bcc Brianza e Laghi, e, come detto, lo spettacolo andrà in scena all’auditorium "Don Livio Galbusera" alle 21. Il costo del biglietto è: intero 8 euro, ridotto 6 euro.Per assistere allo spettacolo teatrale di questa sera la prenotazione è obbligatoria: è possibile richiederla direttamente tramite il sito della Comunità pastorale Beata Vergine di Rogoredo, www.comunitapastoralealzate.it, o rivolgendosi al numero telefonico 338/1942067.

Rogeno - Il Comune ha annunciato un evento  dedicato all’Aikido, l’arte marziale della armonia e del rispetto. Oggi, sabato 6 aprile, presso il Palarogeno in Via Piave, 24, gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare a un’esperienza che inizierà  alle 9.30 con l’accettazione, seguita dalla lezione gratuita di Aikido dalle 10 alle 12.30, tenuta dal Maestro Hassan Raoui, 6° Dan, della Asd Ronin Aikido Lecco. Dopo una breve pausa, l’attività riprenderà alle 14 con uno stage dedicato condotto dal Maestro Raoui e dagli istruttori dell’Asai fino alle 17.30. L’evento è aperto a tutti, con una sessione mattutina di Open Day gratuita e uno stage pomeridiano al costo simbolico di 15 euro.

Eventi, cosa fare a Cantù e dintorni

Mariano Comense - Sabato 6 aprile, in Villa Sormani alle 17 verrà inaugurata la mostra "L’anima nel legno ritrovata", ci saranno sculture e bassorilievi di Giovanni Panzeri, il tutto con la partecipazione della ceramista “Raku", Antonia Songia. Alle 18 andrà in scena il concerto del coro "Ildegarde von Bingen". La mostra andrà avanti fino al 14 aprile, alle 18 ci sarà la chiusura con "Clarinando trio", un trio di clarinetti e musica classica. Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Mariano Comense - Proseguono le mostre presentate da "Gli Amici della Cultura" a "La Bottega", oggi, sabato 6 aprile, alle 17 ci sarà l’inaugurazione di "Natura casa dell’anima". La mostra, che proseguirà fino al 14 aprile, è a cura di Laura Ghirlandetti.
Per quanto riguarda gli orari e i giorni di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, giovedì e venerdì invece dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito.
Capiago Intimiano - L'associazione "Il Gambero", il Comune di Capiago Intimiano e il Cai locale insieme per pulire il territorio e fare del bene alla natura. Domenica 7 aprile, si terrà "Puliamo insieme il nostro paese", un'iniziativa dedicata a tutti i bambini e i ragazzi dagli 0 ai 17 anni (accompagnati dalle famiglie) con l'obiettivo di raccogliere i rifiuti abbandonati sul territorio. I partecipanti, infatti, prenderanno parte a un flash mob green che li vedrà impegnati nella raccolta della spazzatura abbandonata in strada, nei parcheggi e nei parchi pubblici per poi differenziarla. Il ritrovo dell'evento è fissato per le 14 di fronte al Municipio e poi si procederà con l'attività di pulizia dalle 14.30 alle 16.30 con ritrovo finale alle 17 fuori dal municipio.
Seguici sui nostri canali