Coronavirus, i contagiati nel Comasco: nuovi casi a Olgiate Comasco e Bulgarograsso (12 MARZO) LA MAPPA
I contagi, seppure in misura minore rispetto alle altre province lombarde, continuano a salire: ora sono 103.
L'emergenza coronavirus non accenna a rallentare e anche sul territorio comasco i contagi, seppure in numero di gran lunga minore rispetto alle altre province lombarde, continua a salire. Ieri pomeriggio, 11 marzo 2020, l'assessore al Welfare di Regione Giulio Gallera ha parlato di 77 casi positivi sul nostro territorio. Alle 16.30 di oggi, giovedì 12 marzo, i casi sono, invece, saliti a 103.
LEGGI ANCHE --> Morto un uomo di Suello
Coronavirus, i contagiati nel Comasco: due casi a Grandate
Dopo una giornata difficilissima ieri, in cui i contagi sono quasi raddoppiati nel Comasco (da 46 a 77), questa mattina, 12 marzo 2020, il Comune di Grandate ha annunciato due tamponi positivi sul proprio territorio.
"Cari Grandatesi, questa sera (11 marzo) sono stato informato della presenza di due persone positive al COVID-19. Ai nostri concittadini gli auguri di tutti noi grandatesi di rimettersi in fretta e la nostra vicinanza alle famiglie - ha comunicato il sindaco Alberto Peverelli - Le autorità sanitarie sono impegnate in tutta la Lombardia e l’Italia, da settimane, a fronteggiare la diffusione del coronavirus. Un profondo e immenso grazie a tutto il personale sanitario e a tutti i volontari in prima linea. Seguiamo quanto le Autorità governative, regionali e sanitarie indicano; teniamo monitorata la situazione. Siamo tutti consapevoli che queste limitazioni incidono sulla nostra vita, ma sono certo che tutti noi sapremo affrontare questa prova con responsabilità per poterla superare insieme".
Per ogni necessità, i grandatesi possono contattare i seguenti numeri: Servizi sociali 031 457824, Sala Operativa Locale Croce Rossa 031 452202.
Due contagiati a Olgiate Comasco, Bulgarograsso Brenna e Fino Mornasco
Una seconda persona contagiata a Olgiate Comasco e a Bulgarograsso. Nell'elenco e nella mappa dei contagi sul territorio comasco, come riportato da Regione Lombardia sul proprio sito istituzionale, in costante aggiornamento, Olgiate Comasco è segnalato con la presenza di due casi di contagio. Stessa cosa per Bulgarograsso.
E' sempre il sindaco, questa volta di Brenna, ad annunciare il primo caso positivo di Covid19. "Questa mattina ATS Insubria ha confermato il caso di un brennese positivo al tampone per Coronavirus. Le Autorità sanitarie stanno seguendo tutti i protocolli necessari per il monitoraggio di questo nostro concittadino e dei suoi recenti contatti. Nella giornata di ieri 11 marzo abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per la gestione delle attività a supporto della popolazione" ha spiegato il primo cittadino Paolo Vismara.
Lo stesso ha fatto il sindaco di Fino Mornasco Roberto Fornasiero: "Ieri pomeriggio abbiamo ricevuto il riscontro ufficiale del primo caso positivo di un nostro concittadino. Il mio primo pensiero va a questa persona e a tutti i suoi famigliari, così come, ne sono certo, va a loro la solidarietà dell’intera comunità finese. Faccio mie le parole del Presidente del Consiglio per dirvi: 'non c’è più tempo', dobbiamo fermarci ora, senza se e senza ma. I contenuti del nuovo DPCM sono chiari e il messaggio inequivocabile: restiamo a casa, evitiamo i contatti con altre persone, atteniamoci alle disposizioni sanitarie. Da domani resteranno chiusi i parchi pubblici e quello della villa comunale, nonché la piattaforma ecologica".
Contagi a Eupilio, arriva la notifica di due casi
E' di poco fa il comunicato scritto dal sindaco eupiliese, Alessandro Spinelli. Nel documento il primo cittadino spiega che è arrivata la notifica ufficiale di due casi di positività al test da Coronavirus. "Siamo in contatto diretto con Prefettura e Ats per il monitoraggio della situazione, che appare sotto controllo. Le persone risultate positive sono curate e monitorate ed è stata correttamente attivata la procedura per la prevenzione della diffusione del virus".
Anche a Cantù due contagiati
Il sindaco di Cantù, Alice Galbiati, ha affidato ad un lungo post su Facebook la comunicazione di due persone contagiate dal Covid-19 in città.
"Cari Canturini,
ho appreso questa mattina di 2 nostri cittadini positivi al Coronavirus. Prima di darne notizia mi sono attivata presso gli organi competenti, ricevendo conferma poco fa da ATS.
Vista la diffusione del contagio anche nei territori limitrofi, tale eventualità era ragionevolmente prevista.
Il mio primo pensiero va ai nostri concittadini, ai quali rivolgo i migliori auguri di una pronta guarigione.
Il secondo è rivolto a tutta la Città: sulla scorta delle misure restrittive previste dal DPCM 11 marzo 2020 ho emesso oggi un’apposita ordinanza che lo integra e dispone ulteriori provvedimenti fra cui, la chiusura di parchi e cimiteri e la sospensione dei mercati.
L’appello che rivolgo a tutta la Comunità, adulti e ragazzi, donne e uomini, giovani e meno giovani è che nessun decreto e nessuna ordinanza possono sostituirsi al senso di responsabilità cui tutti siamo chiamati.
Medici e Scienziati hanno indicato nell’igiene e nell’isolamento le più efficaci contromisure alla diffusione del virus.
Operatori sanitari, Forze dell’ordine, Protezione civile e tanti volontari stanno facendo sforzi indicibili per garantirci il massimo livello di salute e sicurezza, anche mettendo a rischio la propria.
Tutti, nessuno escluso, abbiamo il dovere di rispettare i limiti e le prescrizioni in vigore.
Tutti, nessuno escluso, abbiamo il dovere di proteggere la comunità in cui viviamo, con particolare riguardo per le persone più fragili.
Tutti, nessuno escluso, abbiamo il dovere di adottare un comportamento responsabile.
Vigileremo a tal fine, se del caso anche denunciando alle Autorità competenti comportamenti in violazione dei divieti.
Ce la faremo solo se ciascuno farà la propria parte e rimarremo uniti".
Contagio a Inverigo
Un caso positivo anche a Inverigo. Ad annunciarlo sul sito del Comune è il sindaco Giorgio Ape: "Richiamo il dovere da parte di tutta la popolazione a seguire rigorosamente le indicazioni di prevenzione che sono state ampiamente diffuse dall'amministrazione comunale e dagli organi di informazione".
Al momento, secondo i dati resi noti da Regione Lombardia, all'11 marzo il Comune della provincia comasca più colpito è Erba con 9 casi. Seguono Como ed Eupilio con 5. E ancora Canzo con 4; a Mariano Comense, Montano Lucino, Cadorago e Arosio invece sono registrati 3 casi ciascuno. Segnalati anche a Fino Mornasco, Cermenate, Casnate, Senna Comasco, Colverde e Grandate altri 30 Comuni.
Per maggiori info: http://lispa.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/637ec3dc28ec4ea591cc5c724f127701
Articolo in aggiornamento