Coronavirus nel Comasco la situazione: più di 200 contagi a Erba e Cantù che piange 40 morti
L'aggiornamento sui contagi Comune per Comune.

Ieri il consueto bollettino di Regione Lombardia segnalava altri 78 casi di contagio in Provincia. Come va oggi, mercoledì 29 aprile 2020, la situazione nel Comasco? Proviamo a vederlo insieme seguendo passo dopo passo le note ufficiali che vengono comunicate dai Comuni.
Coronavirus nel Comasco la situazione: più di 200 contagi a Erba e Cantù
Nelle città. Sono saliti a 235 i contagi a Cantù ma soprattutto sono aumentati di molto i decessi per un totale di 40 persone. Aumentano anche i guariti, 13. Sono 100 i contagi a Mariano Comense, di cui 16 decessi e 25 guariti (+3 rispetto a ieri), 27 persone in quarantena, un balzo, purtroppo, in avanti per Erba che conta 205 contagiati, 33 decessi e 18 persone in quarantena, sono invece 11 i guariti (ieri venivano segnalati 186 contagi e 30 decessi). A Olgiate Comasco i contagi sono 28 (di cui 2 decessi e 3 guariti). A Figino Serenza sempre 18 positivi, di cui 4 decessi e 2 guariti.
LEGGI ANCHE --> A Villa San Benedetto sono 129 i pazienti positivi: altri 19 operatori guariti sono rientrati in servizio
A Caslino d'Erba un nuovo caso di positività. "La persona, che è un operatore sanitario e si trova in isolamento presso la sua abitazione, sta bene e mi ha rassicurato sul suo stato di salute", scrive il sindaco Marcello Pontiggia. Una buona notizia: un cittadino è invece stato dimesso dall'ospedale. In totale sono quindi 9 le persone contagiate, di cui tre dimesse dall'ospedale, 2 in buone salute a casa e una persona in buona salute nella Rsa, restano all'ospedale altri due pazienti covid. Veniamo poi a Ponte Lambro dove viene segnalato il caso di una persona positiva. "Si tratta di una persona che non abita a Ponte Lambro ma ha ancora la residenza nel nostro Comune", scrive il primo cittadino Ettore Pelucchi. Il contagiato è un operatore sanitario, in isolamento a casa. Da segnalare anche una nuova guarigione. Il bilancio quindi parla di 13 casi, di cui 9 ancora positivi, 2 guariti e 2 decessi.
C'è purtroppo stato un lutto a Tremezzina, la situazione dei contagi resta invece stabile. A Porlezza invece c'è un nuovo caso di covid, si sale quindi a quota 38. Altre due persone con il covid a Lezzeno. Si tratta di una persona ricoverata in una Rsa a Bellagio e di un operatore della Rsa "Villa Citterio".
Notizia in aggiornamento