Caos traffico a Como: da oggi metà dei treni giornalieri ferma a Como Borghi
Saranno istituite delle navette per portare i passeggeri a Como Lago.

Quello che l'Assessore alla Mobilità Pierangelo Gervasoni aveva solamente proposto con aria di sfida dopo l'annuncio dell'allungarsi delle chiusure dei passaggi a livello da parte di Ferrovienord, diventa realtà. Almeno in parte e temporaneamente. Metà dei treni giornalieri della linea Milano Saronno Como Lago infatti fermerà a Borghi.
Caos traffico a Como
A causa delle avverse condizioni meteo di questi giorni, che hanno causato l'esondazione e la conseguente chiusura del lungolago, si sono verificate forti ripercussioni sulla viabilità in Convalle che, insieme ai nuovi tempi di chiusura dei passaggi a livello, in alcuni momenti hanno bloccato la circolazione veicolare.
"Allo scopo di minimizzare l'impatto della chiusura dei passaggi a livello, il Comune di Como in accordo con Regione Lombardia - spiegano da Palazzo Cernezzi - ha richiesto che un treno all'ora della linea Como-Saronno-Milano venga attestato a Como Borghi in modo da evitare parzialmente la chiusura dei passaggi a livello, con minori ripercussioni sulla circolazione".
Le fermate
A partire da oggi pomeriggio, lunedì 5 ottobre 2020, Trenord ha attuato tali modifiche alla circolazione dei treni, che proseguirà anche nella giornata di domani, e che prevede: i treni in partenza da MILANO CADORNA al minuto '13 termineranno la corsa nella stazione di COMO BORGHI al minuto '10; i treni in partenza dalla stazione di COMO LAGO al minuto '46 partiranno invece dalla stazione di COMO BORGHI al minuto '51. I treni in partenza al minuto '43 da MILANO CADORNA e in partenza al minuto '16 da COMO LAGO effettueranno il servizio regolarmente.
L'Amministrazione comunale istituirà delle navette provvisorie fra le fermate di Como Lago e Como Borghi, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana - Comitato di Como.